Marano e il piano di rigenerazione urbana: 12 milioni per il centro storico. Cardellicchio: “Bellezza contro il degrado”

0
Condividi
35 Visite

Nel ciclo dei fondi FESR 2021/2027 la Regione Campania individuò nel luglio 2024 le nuove città che nell’ambito del Piano PRIUSS dopo Eboli, Nocera Inferiore, Nola e Torre Annunziata avrebbero potuto candidarsi come destinatarie di uno specifico programma.
La Commissione si è impegnata da subito per formulare i primi passi di questo ambiziosissimo progetto di riqualificazione urbana con l’individuazione e l’approvazione del sistema di Gestione e Controllo (SI.GE.CO.), primo e fondamentale tassello di questo percorso, convita come spesso ricorda il prefetto Cardellicchio, che solo la bellezza e la cultura avranno infine la meglio su degrado,malaffare e cattiveria.
Ora con l’avvio delle procedure di consultazione pubblica previste dal piano regionale PRIUSS, con l’annessa Relazione motivazionale cui è unito il formulario di ascolto, inizia concretamente il cammino che vorrebbe riscoprire e confermare per il Comune di Marano la bellezza dell’ottocento Maranese quale vocazione e cifra identitaria di una nuova immagine cittadina, fatta di belle strade del centro storico, di antichi palazzi restaurati, di chiese e di conventi aperti a giovani e movimenti, di illuminazione curata e dedicata, di piazze e luoghi anche di studio, all’aperto nella bella stagione ed al coperto per i mesi più freddi, di possibili ambiti di lavoro comune e possibili contesti espositivi e contenitori culturali, dotati di una rete di moderno collegamento informatico e infrastrutturale e protetti da una rete di tutela in videosorveglianza.
Un’occasione per il ripristino funzionale non solo di tutta quella importante aria urbana, che abbraccia il quadrante compreso tra Via Roma, Via XXIV Maggio, Corso Vittorio Emanuele, Via Parrocchia e Via Casa Baiano, ma anche di verifica e ammodernamento di tutti i sottoservizi indispensabili ad una città moderna ( acqua, luce e gas ) che vuole essere attrattiva di opportunità culturali, di socializzazione, di commercio, di studio e lavoro.
La proposta informalmente illustrata dai Commissari ai vertici regionali ha incontrato un loro primo più che favorevole avviso, indispensabile per avvicinarsi con cautela ma anche con determinazione e convinzione a cifre milionarie come quelle che si vorrebbero investire nel centro cittadino.
Previste infatti nella programmazione della Regione ben 12 milioni di euro soltanto per il comune di Marano cui potrebbero aggiungersi auspicabili ulteriori premialita’.
Si attendono ora idee di condivisione e sostegno e ulteriori suggerimenti e suggestioni su cui riflettere per arricchire ancor più di contenuti questo progetto per il quale occorrerà però correre perché i tempi residui sono brevi e questa si presenta come un’occasione unica, preziosa irripetibile e assolutamente da dover cogliere.

nota stampa

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti