Arriva il ‘pillolo’, cos’è l’anticoncezionale per uomo

0
4.151 Visite

Da sempre la contraccezione è una preoccupazione delle donne, sia perché sono più direttamente coinvolte degli uomini in eventuali gravidanze indesiderate sia perché i sistemi contraccettivi sono – ad eccezione del preservativo – di uso femminile.

Una notizia recentissima sta facendo il giro del mondo, creando curiosità e interesse. Si tratta del “pillolo”, un contraccettivo maschile che promette di essere sicuro ed efficace e, soprattutto, consente di mantenere alto il desiderio sessuale.

Stephanie Page, docente di medicina all’Università di Washington a Seattle, parla di “risultati promettenti, senza precedenti” nel filone di ricerca per lo sviluppo di un prototipo di pillola anticoncezionale al maschile. Secondo i loro studi molti uomini preferirebbero questo tipo di soluzione, ossia “un prodotto da assumere per via orale una volta al giorno e con effetto reversibile, piuttosto che iniezioni o gel topici a lunga durata d’azione, anch’essi allo studio”.

Il dimetandrolone undecanoato è un farmaco sperimentale(Dmau) che si lega ai recettori androgeni e progestinici, sopprime le gonadotropine, mantiene gli effetti androgeni e inibisce la spermatogenesi negli studi preclinici. La sua efficacia è dimostrata da uno studio condotto su 83 uomini sani – con un’età compresa tra 18 e 50 anni – e presentato a Chicago, dove dal 17 al 20 marzo si è svolto Endo 2018meeting annuale dell’Endocrine Society.

I progressi della ricerca sul pillolo, ricorda l’autrice, sono stati finora ostacolati perché formulazioni orali di testosterone possono causare infiammazioni al fegato e, inoltre, vengono smaltitedall’organismo troppo rapidamente per permettere un dosaggio giornaliero, richiedendo due assunzioni al giorno. La forza di Dmau starebbe invece nell’undecanoato, un acido grasso a lunga catena che secondo gli scienziati rallenta il metabolismo del farmaco, consentendo una sola somministrazione giornaliera.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti