Abusivismo edilizio, il governo boccia la “sanatoria” deluchiana. A Marano decine di casi, ma il Comune non prende posizione

0
Condividi
828 Visite

L’abusivismo edilizio in Campania? “Da domani mi aspetto che siano impegnati l’Esercito, il Genio Militare, i Provveditorati alle Opere Pubbliche per procedere alle immediate demolizioni“. Parola del governatore Vincenzo De Luca, che ha impiegato quattro giorni per replicare a Palazzo Chigi. L’8 agosto scorso, infatti, il governo ha impugnato la legge sui cosiddetti “abusi edilizi di necessità” varata dalla Regione Campania. Uno stop rivendicato dal ministro Graziano Delrio, che in un’intervista a Repubblica ha definito quella norma come “ispirata a principi diversi da quelli dell’ interesse nazionale”, promettendo nuove impugnazioni.

E alla fine quello che viene pubblicato sul sito della Regione Campania è un tipico comunicato in lingua deluchiana: rivendicazioni, attacchi e qualche provocazione. Solo che questa volta nel mirino del governatore del Pd è finito l’esecutivo guidato dal suo stesso partito. “In relazione al dibattito che si è aperto sul condono edilizio e sul cosiddetto abuso di necessità, trovo riferimenti ad una legge della Campania del tutto campati in aria”, attacca De Luca sottolineando che “il Governo ha impugnato tale legge non nel merito, ma sollevando un problema di competenza sulla materia, ritenuta esclusivamente statale”. A decidere su quello che è l’ennesimo conflitto tra Stato e Regioni sarà ovviamente la Corte Costituzionale. Ma nonostante l’impugnazione della legge De Luca va avanti. E attacca indirettamente le parole di Delrio. “Il Governo rivendica ed io concordo la propria competenza esclusiva in materia di condono. Mi aspetto dunque che coerentemente, da domani siano impegnati l’Esercito, il Genio civile e tanto altro”.

A Marano sono tantissimi i beni abusivi acquisiti al patrimonio comunale. Su alcuni di essi è calato il silenzio totale: via Antica consolare campana, via Casalanno, via Galeota, via Platone, via San Rocco, nei pressi dei campi da tennis. Case occupate, case mai sgomberate, case che i commissari e i tecnici comunali fanno finta di non vedere. Si sanano, si abbattono, si sgombera? Che si fa? Forse nulla, si attende, sperando che il governo o la Regione vengano in soccorso al Comune.

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti