Lo scorso 21 agosto, in piena Piazza Spirito Santo, ha lanciato un sacchetto di rifiuti dal proprio motociclo mentre era in marcia. Un gesto di inciviltà immortalato dalle telecamere e che ora gli è costato una sanzione da parte della Polizia Municipale di Marano.
Il video racconta tutto: pochi secondi sufficienti a documentare il comportamento e a permettere agli agenti di risalire al responsabile.
È uno dei primi effetti concreti del nuovo sistema di videosorveglianza: 100 telecamere installate sul territorio che stanno cambiando il modo di contrastare gli sversamenti abusivi in una zona, quella di Piazza Spirito Santo, da tempo tristemente nota per l’abbandono dei rifiuti.
Un risultato positivo, che dimostra come i controlli possano funzionare. Ma la strada è ancora lunga: in altre zone di Marano il fenomeno resta pesante e servono controlli, sanzioni e interventi di pulizia ancora più incisivi.
Tra gli aspetti positivi dell’azione della Commissione straordinaria c’è proprio l’accelerazione impressa al tema della videosorveglianza, anche alla luce delle criticità evidenziate nella relazione che ha accompagnato lo scioglimento del Comune.
Le telecamere sono un’arma importante. Ora bisogna usarle fino in fondo, in ogni zona dove il degrado continua a farla da padrone.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews

























