Dopo la deludente performance nel dibattito tv con Donald Trump, i democratici starebbero valutando la possibilità di sostituire Joe Biden. Lo riportano i media americani, secondo i quali fra le fila dello schieramento la pressione su Biden per farsi da parte aumenta. “Sono molto preoccupato”, ammette un dem del Congresso al Wall Street Journal, augurandosi che “non sia troppo tardi per sostituirlo”. Ma dall’entourage del presidente replicano: “Nessun passo indietro, Biden va avanti”. E fonti a lui vicine assicurano: sarà lui a partecipare al secondo dibattito a settembre.
Un dem al Nyt: “L’uomo accanto a Trump non può vincere”
“I partiti esistono per vincere – ha detto al New York Times un altro esponente del partito dell’attuale presidente – e l’uomo sul palco con Trump non può vincere. Questo timore aumenterà le richieste affinché si faccia da parte”. Lo stesso quotidiano ha riferito che un gruppo di esponenti dem che stava assistento insieme al dibattito alla Camera ha parlato di un “disastro” per Biden.
Il team del presidente: “Biden non abbandona la corsa”
Immediato l’intervento dell’entourage di Biden, con Il portavoce della campagna del presidente, Seth Schuster, che assicura: “Joe Biden non abbandonerà la corsa alle elezioni 2024”, secondo quanto riportato da The Hill.
Cnn: Biden parteciperà al secondo dibattito con Trump
Citando fonti vicine al presidente uscente, la Cnn fa sapere inoltre che Joe Biden intende partecipare al secondo dibattito con il rivale repubblicano, a settembre. Le fonti hanno ammesso che la prova di Biden nel primo confronto con Trump è stata “mediocre”, ma hanno aggiunto che il presidente intende comunque andare avanti.