Visconti, il cattivo esempio e i cattivi consigli sull’utilizzo delle mascherine. Il sindaco non tiene conto del parere dei virologi

0
5.053 Visite

Le gaffe del sindaco Visconti sono all’ordine del giorno. Il primo cittadino, che di recente ha combinato altri pasticci amministrativi (sul sito gli articoli sulle ultime nomine capestro), si produce anche improbabili performance sanitarie, rilasciando interviste a dir poco sconcertanti. Il sindaco ribadisce (ed è vero) che non vi sia alcun obbligo di legge sulla questione delle mascherine da indossare, ma dimentica che fior di virologi, come Burioni ad esempio, ne raccomandano l’utilizzo, non solo ai soggetti con tosse e apparentemente in buone condizioni, ma a tutti i cittadini. A Visconti, intervistato dai soliti sviolinatori di Siviglia, non è ancora chiara una cosa: anche gli asintomatici, quelli che stanno apparentemente bene, possono trasmettere il virus attraverso la saliva e contagiare. Ma il sindaco su questo aspetto ignora i tanti appelli di decine di virologi e scienziati. Lui dice di stare bene e di non averne bisogno. Le sue certezze, a nostro avviso, lasciano sgomenti.

Di seguito il parare degli esperti:

Per il virologo dell’università Bicocca di Milano, Francesco Broccolo, perfino «una sciarpa o un foulard possono essere utili, di sicuro è meglio di niente». Sarebbe fondamentale, sostiene il professore della Bicocca, «un obbligo di coprirsi il viso, per chi esce di casa. Il problema è reperire le mascherine, le difficoltà sono chiare a tutti. Ma chi ce l’ha, se la metta. Gli altri possono utilizzare altro». Broccolo è convinto che la mascherina non serva solo a chi è contagiato, per non infettare chi è nei paraggi, come sostengono altri suoi colleghi. «È uno strumento che rende certamente più sicuro anche chi non ha alcun sintomo, perché, per semplificare, la gocciolina nel quale è invischiato il Coronavirus, rimane sulla mascherina, come una barriera. Non passa».

Il noto virologo Burioni aggiunge:

“Dobbiamo tutti indossare le mascherine”. Per combattere l’emergenza e arrestare il più possibile il contagio da Coronavirus, l’esperto virologo è in prima linea con consigli in tv come sul web. Ecco allora cosa scrive Roberto Burioni riguardo a indossare o meno la mascherina: “Purtroppo a questo punto ognuno di noi potrebbe essere infettivo pur senza sintomi. Per questo sarebbe opportuno che tutti portassero una mascherina”.

 

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti