Cimitero Mugnano-Calvizzano, lampade votive al Led per la commemorazione dei defunti

0
lampade votive
2.157 Visite

Commemorazione dei defunti, al cimitero di Mugnano – Calvizzano arrivano le lampade votive al Led. Le nuove lampadine a risparmio energetico non sono l’unica novità per quest’anno. Rispetto al 2016 le tariffe per i lumini, in vista delle celebrazioni dei santi e dei morti, sono notevolmente ridotte.

“Quest’anno abbiamo chiesto alla ditta che gestisce il servizio di rendere i costi più accessibili – spiega il presidente del Consorzio cimiteriale Gabriele Vallefuoco – Una riduzione resa possibile anche grazie all’utilizzo di lampade al led che comportano un risparmio energetico. L’abbassamento dei prezzi va dal 25 al 30 per cento rispetto agli anni passati. Si tratta di una nuova agevolazione per i cittadini, che arriva dopo qualche mese dall’abolizione della tassa di registro sulle concessioni dei loculi. La nostra politica è, infatti, perfettamente in linea con quanto già sta facendo l’amministrazione comunale”. Nello specifico mentre nel 2016  le lampade da sette, dieci,dodici e sedici costavano rispettivamente 19, 27, 32 e 43 euro, quest’anno costeranno solo 14, 20, 25 e 30 euro

“Come sempre andiamo in contro alle esigenze dei cittadini – spiega il sindaco Luigi Sarnataro – I prezzi si sono notevolmente abbassati, tanto che la lampada votiva più semplice costa solo 15 euro. Questo grazie alla scelta di utilizzare lampadine a risparmio energetico. Sulle tombe potranno essere apposte soltanto questo tipo di lampade, soprattutto per motivi di sicurezza. Non possiamo rischiare, infatti, che vengono apposti lumini di cattiva qualità, come quelli cinesi, che potrebbero prendere fuoco. Inoltre non dobbiamo dimenticare che il cimitero è il luogo dove riposano le anime dei nostri cari e, in quanto tale, va mantenuto un certo decoro”.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti