Il d.lgs. 102/2014, in vigore dal 19 luglio 2014, obbliga tutti gli edifici ad adottare i sistemi di termoregolazione e contabilizzazione entro il 31 dicembre 2016. In mancanza di tale adeguamento scattano le sanzioni amministrative pecuniarie da 500eu a 2500eu ad unita immobiliare.
Non vi saranno proroghe essendo la Campania una delle regioni di convergenza(Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata, Campania.), la stessa recepisce con 24 mesi di ritardo le direttive Nazionali e Comunitarie con termine ultimo fissato al 31/12/2016.
PER RISPETTARE LA LEGGE 102/2014 E’ FONDAMENTALE OSSERVARE GLI ADEMPIMENTI RICHIESTI
qui riassunti in 3 principali punti
1) Redazione delle nuove tabelle millesimali del calore (secondo le norme UNI 10200) elaborata con DIAGNOSI ENERGETICA, obbligatoria per stabilire esatta % di quota fissa da applicare ai reparti di fine stagione.
2) Installazione di valvole termostatiche e sistema di contabilizzazione su ogni radiatore, conformi alla norma UNI EN 2015/2007 ed omologazione EN 834.
3) Attestato di certificazione energetica, riportante i dati relativi all’Efficienza Energetica dell’edificio utilizzando procedure e tipologie certificate UNI 11332 documento necessario per poter richiedere ECOBONUS (50% della spesa).
Le diagnosi energetiche devono essere eseguite da soggetti certificati da Organismi accreditati da ACCREDIA o da un altro Ente nazionale di accreditamento designato dal proprio Stato membro ai sensi del Regolamento (CE) 765/2008 in base alle norme UNI CEI 11352 (ESCo), UNI CEI 11339 (Esperti in Gestione dell’Energia), UNI CEI EN 16247-5 (Auditor Energetico).
- Società che forniscono Servizi Energetici – ESCo
- Esperti in Gestione dell’Energia – EGE
- Auditor Energetici – AE
- Sistemi di Gestione dell’Energia – SGE
FONTE (ENEA ed AGENZIA delle ENTRATE)
Nell effetuare l’Adeguamento si ha necessita di includere tutte le opere e le attività:
- Nuovo Progetto Termotecnico
- Comunicazioni agli Enti
- Effecientamento Impianto Centralizzato
- Comunicazioni ad Enea di avvenuto adeguamento
- Certificazioni energetiche
























