Napoli: cominciate le riprese de “La Preside”, fiction ispirata alla dirigente scolastica di Caivano

0
Condividi
407 Visite

Sono iniziate nel capoluogo campano le riprese della nuova serie televisiva di Rai Uno intitolata La Preside, progetto ispirato alla vicenda reale di Eugenia Carfora, la dirigente scolastica che ha trasformato l’istituto superiore Morano, situato a Caivano, nell’area nord di Napoli. L’istituto sorge in una zona difficile, il Parco Verde, da anni al centro dell’attenzione per i problemi legati al degrado sociale.

A interpretare la protagonista sarà l’attrice Luisa Ranieri, mentre tra i membri del cast figura anche il marito, l’attore Luca Zingaretti. La regia è firmata da Luca Miniero, noto per numerose commedie di successo, mentre soggetto e sceneggiatura portano la firma di Cristiana Farina, già creatrice della popolare serie Mare Fuori.

La figura di Carfora è considerata un simbolo di resistenza educativa: nel corso della sua carriera, ha combattuto in prima linea contro la dispersione scolastica, cercando di offrire un’alternativa concreta ai giovani cresciuti in contesti di emarginazione e criminalità. Il Parco Verde di Caivano, fino a pochi anni fa tristemente noto per traffici illeciti e degrado urbano, è oggi al centro di un piano di rinascita istituzionale anche grazie al cosiddetto “Decreto Caivano”, varato dopo un grave fatto di cronaca che ha coinvolto due cuginette vittime di violenza.

Le prime scene della fiction sono state girate a febbraio proprio nel comune dell’hinterland napoletano. In queste settimane, il set si è spostato nella zona est di Napoli, un’area già utilizzata come ambientazione per serie famose come Gomorra – Le Origini. Alcune sequenze della serie saranno infine girate anche a Roma.

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti