Desidero condividere con tutti i cittadini un’importante misura di sostegno varata dal Governo Meloni, rivolta in particolare alle famiglie che si trovano in situazione di difficoltà economica: il Bonus TARI 2025.
Si tratta di un intervento concreto, che prevede uno sconto automatico del 25% sulla tassa dei rifiuti (TARI), applicato senza necessità di presentare domanda e quindi senza trafile burocratiche. L’agevolazione è destinata a:
•Famiglie con ISEE fino a 9.530 euro;
•Famiglie con ISEE fino a 20.000 euro con almeno quattro figli a carico.
Per accedere al bonus è necessario avere l’ISEE 2025 aggiornato, perciò invito tutti i cittadini aventi diritto a rivolgersi quanto prima al CAF o ad altri centri abilitati, dove riceveranno assistenza gratuita per la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
In base al D.P.C.M. n. 24/2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 marzo 2025, per ottenere il bonus è necessario:
•Essere titolari dell’utenza TARI per cui si richiede il beneficio;
•Risiedere stabilmente nell’immobile collegato all’utenza;
•Essere in regola con i pagamenti pregressi della TARI, salvo comprovate situazioni di disagio economico.
Il Governo Meloni ha dimostrato ancora una volta attenzione concreta verso chi ha più bisogno. È questo il tipo di politica che ci rappresenta: vicina ai cittadini, sensibile e risolutiva.
Come sempre, sono a disposizione per chiarimenti, segnalazioni e per accompagnare ogni cittadino in questo percorso di sostegno e dignità.
Nello Savoia
© Copyright 2025 redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNewsConsigliere comunale fratelli d’Italia
Consigliere Nazionale ANCI
Dirigente nazionale Fratelli d’Italia