“Giornata della Legalità”: un evento per promuovere il dialogo tra i giovani e le istituzioni

0
343 Visite

Il 28 novembre si terrà la “Giornata della Legalità”, un evento dedicato alla sensibilizzazione e al confronto sui temi della legalità e della giustizia, in memoria di Don Peppe Diana ucciso dalla camorra il 19 marzo del 1994.

La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 10.00 presso il Parco della Legalità – Polisportiva Capasso Ass. Naz. Carabinieri e vedrà la partecipazione dei Magistrati Nicola Gratteri e Catello Maresca, i Procuratori della Repubblica c/o i Tribunali di Napoli, Napoli Nord, Santa Maria Capua Vetere; il Sindaco di San Cipriano d’Aversa Vincenzo Caterino, il Sindaco di Casal di Principe Ottavio Corvino e il Sindaco di Casapesenna Giustina Zagaria, il Presidente del Coni Campania Michele de Simone e gli studenti del Liceo Scientifico Statale Emilio Gino Segrè, dell’Istituto Tecnico Guido Carli e dell’Istituto Comprensivo Mattia De Mare.

Questa giornata, pensata come un’occasione unica per approfondire e riflettere sui valori fondamentali della società civile, sarà caratterizzata da un vivace e costruttivo scambio tra i giovani partecipanti e le autorità presenti. Gli studenti avranno infatti l’opportunità di porre direttamente le loro domande ai rappresentanti delle istituzioni su argomenti che spaziano dalla giustizia sociale alle sfide della lotta contro l’illegalità.

L’evento mira a promuovere l’educazione civica attraverso la cultura dello sport, stimolando i giovani a conoscere e comprendere il ruolo delle istituzioni e dei principi giuridici che regolano la convivenza civile. La “Giornata della Legalità” rappresenta un’occasione preziosa per offrire ai ragazzi esempi concreti di impegno e dedizione a difesa della giustizia e della legalità.

L’evento, per il quale si ringraziano le amministrazioni comunali, terminerà con il concerto della Fanfara del 10° regimento dei Carabinieri “Campania”.

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti