La Via della Felicità prosegue con la raccolta rifiuti nel parco dei Camaldoli

0
809 Visite

L’inquinamento da plastica è diventato uno dei temi ambientali più pressanti: la produzione di oggetti in plastica usa e getta sta soverchiando la nostra capacità di gestirla. Questo tipo di inquinamento è più evidente nelle nazioni in via di sviluppo dell’Asia e dell’Africa, dove i sistemi di raccolta dei rifiuti sono spesso inefficienti o inesistenti.

Ma anche il mondo sviluppato, e in particolar modo i Paesi con basse percentuali di riciclo, stanno avendo i loro problemi a gestire nel modo corretto la plastica diventata rifiuto. Questo tipo di immondizia sta diventando talmente onnipresente che si è arrivati a redigere un accordo mondiale negoziato dalle Nazioni Unite.

Metà di tutta la plastica prodotta è stata realizzata solo negli ultimi 15 anni; La produzione è aumentata in modo esponenziale dai 2,3 milioni di tonnellate del 1950 ai 448 milioni di tonnellate del 2015. Un dato che dovrebbe raddoppiare dal 2050.

In linea con questi dati, i volontari de La Via della Felicità di Napoli, conoscendo gli effetti negativi sull’ambiente che questi rifiuti possono avere, continuano le bonifiche nel Parco dei Camaldoli.

Anche questo week-end i volontari hanno raccolto rifiuti in bottigliette, cartacce, lattine, cassette di plastica, latte di metallo ma anche una stufa elettrica e un palo di ferro.

Pascal Lemos, responsabile dell’iniziativa vuole ricordare le parole dell’autore della guida al buon senso La Via della Felicità, scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard: “Ci sono molte cose che le persone possono fare per aiutare a prendersi cura del pianeta. Si inizia con l’impegno personale. Si prosegue suggerendo agli altri di fare altrettanto.”

Ecco perché il gruppo di volontari vuole invitare tutti i cittadini napoletani a dedicarsi a questo tipo di iniziative e ad unirsi alle prossime attività che avverranno nei prossimi week-end.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti