Altro finanziamento ottenuto da Qualiano: 55 mila euro per eventi culturali

0
882 Visite
Ancora un finanziamento ottenuto dal comune di Qualiano. Finanziati i progetti presentati dall’amministrazione De Leonardis alla Città Metropolitana di Napoli in riferimento all’avviso pubblico “per la promozione di progetti culturali che concorrono allo sviluppo dell’area metropolitana da realizzare in collaborazione con i comuni attraverso l’attribuzione di risorse economiche”.
Ben 55.000,00 euro (questo il range economico per i comuni fino a 50mila abitanti) per la città di Qualiano vincitrice con ben quattro progetti promossi dall’assessore Elvira Di Nardo con delega alla cultura e dall’assessore Bonaventura Cerqua con delega agli eventi.
Obiettivo principale degli eventi pensati dall’amministrazione De Leonardis è quello di innalzare la qualità dell’offerta culturale della città promuovendo la valorizzazione del patrimonio culturale esistente tramite la realizzazione di iniziative orientate a valorizzare il patrimonio storico, artistico, archeologico, naturalistico, rurale e paesaggistico.

I PROGETTI FINANZIATI

Spettacoli in piazza: Il comune di Qualiano organizzerà tre eventi in tre differenti date con ospiti di caratura nazionale che si esibiranno con i loro spettacoli nelle piazze della città. Gli artisti saranno impegnati in performance teatrali, di recitazione e canore. Interverranno personaggi molto noti al pubblico grazie al cinema ed ai programmi sulle reti televisive italiane che li vedono spesso protagonisti, oltre che ai festival musicali più importanti del mondo e al festival di Sanremo.
Le aree interessate nelle quali si realizzeranno gli spettacoli saranno:
  • Piazza D’Annunzio cuore del centro storico dei Qualiano, ove è presente la Chiesa del Santo Patrono Santo Stefano e dove è nato ed ha cominciato ad esistere il paese. Sulla piazza affaccia la sede storica del municipio, prepotente si erge uno dei monumenti simbolo: il monumento ai caduti risalente al 1934.
  • Altro luogo scelto è piazza Rosselli parte centrale di più recente urbanizzazione, sede delle attività commerciali più in vista, punto di ritrovo di giovani e luogo di interesse per le famiglie per la presenza di un piccolo giardinetto pubblico.

La sagra della Mela Annurca in collaborazione con la Coldiretti: La mela annurca è un frutto molto apprezzato di cui l’agro giuglianese vanta di esserne la culla. Tipica della Campania Felix, è diffusissima nelle campagne dell’agro aversano con una spiccata presenza tra Giugliano e Qualiano. Fortissimo il legame con la città di Qualiano che ha deciso di renderle onore organizzando una sagra interamente dedicata a quella che per le sue qualità organolettiche viene definita la “Regina delle Mele”.

Via Roma, in pieno centro storico, è l’area scelta per ospitare per la sagra della Mela annurca. Lì saranno installati stand di degustazione del pregiato prodotto locale, con un percorso che permetterà all’utenza di conoscere meglio e più da vicino le sue qualità. La regina delle mele è infatti caratterizzata da un alto contenuto di acqua (circa l’84%), è molto ricca di vitamine, soprattutto A, B, C e PP, acido malico, acido ossalico, ma anche diversi minerali, in primis potassio, calcio, magnesio, manganese, ferro e fosforo, mentre è povera di sodio.

LE PAROLE DEL SINDACO E DEGLI ASSESSORI

Soddisfazione da parte del sindaco Raffaele De Leonardis che dichiara: “Grazie all’ottimo lavoro di tutta la squadra di governo riusciamo ancora una volta a portare a Qualiano dei finanziamenti importanti. Stavolta, se è possibile, sono ancora più orgoglioso perchè la promozione della cultura a Qualiano è stata sempre uno dei punti cardine del mio programma elettorale”. 

“Siamo già a lavoro per realizzare gli eventi finanziati”, dichiarano gli assessori Cerqua e Di Nardo“Preferiamo non svelare ancora i nomi degli artisti che raggiungeranno Qualiano ma siamo certi che porteranno nella nostra città tanta gente anche dai territori limitrofi”. 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti