La ricetta del giorno. Dolcezza alle fragole dedicata alle mamme

0
10.031 Visite

Le fragole attivano il metabolismo, proteggono dall’ipertensione, dall’invecchiamento, sono fonte di vitamina C ed E, di calcio, di potassio, di magnesio, sono un toccasana naturale e sembrano così buone anche al gusto che diventano l’ingrediente base per ricette golose, dolci leggeri e invitanti. Così sembra ideale da dedicare alla mamma questa semplice bontà. La pasta che vi propongo per il dolce è una pasta choux, molto soffice e poco dolce, condita con una crema chantilly alle fragole, che guarniranno anche il dolce completato.

Ingredienti per la pasta        

130 gr di farina 00

80 gr di burro

220 ml. di acqua

un cucchiaino raso di zucchero

2 uova, un pizzico di sale.

Ingredienti per la crema di fragole

300 gr di fragole

100 gr di zucchero

2 foglie di menta.

Ingredienti per la crema chantilly

2 uova

60 gr di zucchero

250 ml di latte

una scorzetta di limone

2 cucchiai di farina

200 ml di panna da montare

Il succo di un limone

Per guarnire: 2 cucchiaini di zucchero a velo, una ventina di fragole.

Preparazione della pasta

Preparare la pasta choux mettendo a bollire l’acqua con il burro, il sale, lo zucchero. Appena bolle spegnere il fuoco e unire la farina tutta insieme, mescolando energicamente fino a che non si forma una sorta di semolino che tende a staccarsi dalla pentola. Unire a questo punto le uova e mettere tutto il composto in una sac à poche con il becco grande. Sulla teglia imburrata va posto un disco di carta da forno che farà da disegno per la grande ciambella che si deve ricavare con la pasta;usando la sca à poche si segue tale disegno rotondo, ponendo la pasta a cerchio sulla teglia. Bisogna ripetere il giro per 3 volte, ponendo ciascun cerchio leggermente più all’interno del precedente. Sopra a questa base si sovrappongono altri 2 cerchi di impasto, lungo i margini, che si sono formati, dei cerchi precedenti. Nel forno a 190° preriscaldato poniamo la teglia per 10 minuti, poi si abbassa la temperatura a 175° per altri 15 minuti di cottura. A tempo scaduto si lascia raffreddare in forno.

Preparazione della crema

Innanzitutto si prepara una cremina di fragole, facendo bollire le fragole a pezzi con lo zucchero e la menta in un pentolino con dell’acqua, per circa 10 minuti. Al termine il composto, raffreddato, va frullato e messo da parte. La crema chantilly si prepara lo zucchero con la farina, per non fsr formare grumi, e aggiungendo poi i tuorli, la scorzetta di limone, il latte; porre il tutto sul fuoco e portare a ebollizione, far raffreddare in un altro recipiente, estraendo il limone. La panna infine va montata al momento. Il Paris-Brest va tagliato così a metà, farcito con la crema chantilly incorporata con la cremina di fragole e infine spolverizzato con zucchero a velo e decorato con frutti interi. Buona festa della mamma!

 

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti