Ore 17:47 – Meloni: «Dovremo fare operazione verità sulla situazione dell’Italia»
«Un dibattito franco, rispettoso e composto. Ha fatto emergere lo stato reale nel quale versa l’Italia. Dovremo fare una grande operazione di verità sull’Italia che ereditiamo da quelli che ne denunciano le condizioni». Lo afferma il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella replica al Senato dopo il dibattito sulla fiducia al governo. «È un bene che gli italiani sappiano qual è la condizione che affrontiamo oggi», osserva Meloni.
«Quando ci sono risorse limitate devi scegliere dove andare, dove portare la nazione», ha aggiunto.
Ore 17:33 – Maggioranza presenta mozione per fiducia al Senato
È stata presentata la mozione di maggioranza per il voto di fiducia al governo Meloni. Lo ha annunciato nell’aula del Senato il presidente dell’assemblea, Ignazio La Russa, citando le firme dei firmatari, a nome dei gruppi: Isabella Rauti di FdI, Licia Ronzulli di FI, Massimiliano Romeo della Lega e Antonio De Poli (Cd’I).
Ore 17:27 – Al Senato siparietto Scarpinato -Bongiorno
Nell’Aula del Senato prendono la parola prima l’ex Pm del processo a carico di Giulio Andreotti, Roberto Scarpinato, e subito dopo quella che fu l’avvocato dell’ex presidente del Consiglio indagato per mafia, Giulia Bongiorno. E mentre Scarpinato spiega che il fascismo in Italia si è trasformato in quel neofascismo che fu alla base della strategia della tensione e dello stragismo in Italia e che la mafia è ancora ben lungi dall’essere debellata in questo Paese anche per le protezioni politiche che continuerebbe a ricevere, Bongiorno scalpita. Scarpinato ha sforato il suo tempo e ora tocca a lei intervenire. Il presidente Ignazio La Russa concede 2 minuti in più ma nel centrodestra il nervosismo è evidente. I temi toccati da Scarpinato scatenano le critiche del centrodestra. Ma quando lui chiude il suo intervento i senatori del M5S scattano in piedi per applaudirlo e applausi arrivano anche dai banchi del Pd. «Mai avrei immaginato 20 anni dopo di prendere la parola dopo il dottor Scarpinato », ha detto Giulia Bongiorno cominciando il suo intervento e alludendo ai processi che li videro avversari in aula.
Ore 17:24 – Berlusconi: «Situazione difficile ma fiducia convinta»
«È difficile la situazione, ma comunque daremo convintamente la nostra fiducia» al governo. Lo dice il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, arrivando a palazzo Madama per il voto di fiducia del Senato all’esecutivo.
Ore 17:18 – Berlusconi è arrivato al Senato
Silvio Berlusconi è arrivato al Senato. Il presidente di Forza Italia, accolto nell’atrio di Palazzo Madama dalla capogruppo del partito, Licia Ronzulli, interverrà in Aula per la dichiarazione di voto sulla fiducia al governo Meloni.
Ore 16:58 – Primo question time del nuovo governo il 16 novembre
Il primo question time del nuovo governo in Aula alla Camera si terrà il 16 novembre.