Napoli, Forza Italia: un errore impianto compostaggio a Ponticelli

0
588 Visite

«Napoli non è, a nostro avviso, pronta ad avere un impianto di compostaggio nell’area di Barra-Ponticelli. La sua costruzione, deliberata dal consiglio comunale di ieri, rischia di rappresentare una ulteriore ferita a un territorio già martoriato».

A dirlo è il gruppo consiliare di Forza Italia in consiglio comunale con la capogruppo Iris Savastano e i consiglieri Salvatore Guangi e Domenico Sbrescia.

«In diverse zone della periferia, purtroppo, la raccolta differenziata stenta ancora a decollare e, addirittura, in alcune Municipalità non è mai partita. Pensiamo alla Seconda dove è iniziata solo a Montecalvario, Avvocata e Porto mentre è ferma a Mercato Pendino; così come nell’Ottava dove a Scampia e Chiaiano è attiva mentre a Marianella e Piscinola non è stata mai nemmeno programmata».

«Inoltre, per il buon funzionamento di questi impianti si devono accogliere solo rifiuti della frazione umida, sarebbe a dire prodotti di scarto di cucina, verdura, uova, pesce, scarti di agricoltura e orticoltura. Pertanto, prima di considerare la realizzazione di un impianto del genere, si sarebbe dovuto verificare che tale tipologia di rifiuti fosse effettivamente differenziata dagli altri».

«C’è poi un altro aspetto da considerare: gli impianti di compostaggio presentano dei costi sociali e ambientali particolarmente alti che, secondo noi, non sono affatto ripagati dalle opere di compensazione che potrebbero seguire. E ci riferiamo al problema degli odori, alle emissioni di anidride carbonica e alla presenza di sostanze, come ammoniaca e cloro, dei veri e propri veleni per l’organismo umano che potrebbero rappresentare un rischio tanto per i lavoratori quanto per i residenti dei due quartieri. A questo va aggiunto l’incremento del traffico veicolare relativo al trasporto dei rifiuti verso l’impianto e del compost prodotto verso altre destinazioni che ingolferebbero una mobilità tutt’altro che brillante».

«Alla luce di queste considerazioni, il gruppo consiliare di Forza Italia ha deciso di votare no alla delibera di variazione del bilancio per la costruzione dell’impianto pur ritenendo assolutamente non procrastinabile un concreto impegno dell’Amministrazione comunale nell’elaborazione di una nuova strategia per il potenziamento del ciclo integrato dei rifiuti e di una nuova politica ambientale cittadina».

Posizione condivisa anche dal gruppo consiliare di Forza Italia in consiglio regionale della Campania, che commenta: «Le aree decentrate del capoluogo sono abbandonate da decenni e non è possibile più tollerare una politica che si liberi delle sue responsabilità, e delle sue omissioni, scaricandone i costi sulla cittadinanza che quei luoghi li vive con enormi sacrifici. Auspichiamo una presa di coscienza, da parte di Palazzo San Giacomo, su un più costruttivo e corretto rapporto con le periferie anche e soprattutto in tema di difesa dell’ambiente, di vivibilità e di decoro urbano».

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti