Sexcetera. Le 5 cose che minacciano il buon sesso

0
2.551 Visite

La tensione e la distanza emotiva possono minare la vita sessuale di una coppia. I conflitti che non hanno nulla a che fare con il sesso, come le questioni economiche o quelle legate all’educazione dei figli, possono essere alla radice di un problema sessuale. Funziona anche nell’altro senso: un problema sessuale può mettere a dura prova la capacità di una coppia di andare d’accordo nella vita di tutti i giorni.

Ansia da prestazione

Una persona può preoccuparsi così tanto per le prestazioni sessuali che il sesso non è più piacevole o addirittura possibile. L’ansia da prestazione diventa più comune sia per gli uomini che per le donne quando raggiungono i 50 anni, ma ultimamente si è diffuso questo tipo di preoccupazione anche nelle fasce d’età più giovani.

Immagine corporea e autostima

Ci sono molte cose che possono far sentire una persona meno sexy. Seno, braccia, addome, sedere… Diciamo che la forza di gravità non è “gentile” con il corpo mentre invecchia. Anche il parto, una dieta restrittiva, l’aumento di peso o il diradamento dei capelli possono far sentire una persona meno desiderabile. Queste sensazioni possono intralciare la voglia di sperimentare a letto o anche solo l’avvicinamento e possono inibire una persona dall’iniziare o dal rispondere alle avance sessuali.

Aspettative ed esperienze passate

La sessualità è una spinta “naturale” che ci accompagna dalla nascita, ma la famiglia, la cultura, il background religioso, i media e chi ci circonda possono influenzare il nostro atteggiamento nei confronti del sesso. Per alcune persone, questo può in qualche modo agevolare un sano e libero approccio al sesso. Per altri, può complicare i rapporti sessuali.

Stress e cambiamenti nello stile di vita

Lo stress e la stanchezza possono indebolire rapidamente il desiderio sessuale. Lo stress può colpire da qualsiasi direzione: problemi con i figli, preoccupazioni finanziarie, genitori che invecchiano, problemi di salute, problemi di carriera… Un sovraccarico di richieste, che possono anche entrare in conflitto tra di loro, può impedire a te e al partner di coltivare molti aspetti della vostra relazione, sessuale e non.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti