Scandalo Giudice di Pace Marano, la minoranza chiede di istituire una commissione consiliare di indagine

0
2.963 Visite

Istituire una commissione consiliare d’inchiesta sulla questione dell’ufficio del Giudice di pace. E’ quanto chiesto dai consiglieri di minoranza, che chiedono l’inserimento della proposta all’interno dell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

La vicenda è nota ed è a dir poco scandalosa: l’ufficio del Giudice di pace, realizzato nel 2007 con fondi regionali ed europei (doveva sorgere un centro per l’impiego, ma gli uffici furono poi adibiti a struttura giudiziaria) non è più interamente di proprietà comunale. L’ente, soccombente in giudizio, ha perso il 76 per cento della proprietà poiché dal 2007 al 2017-2018 non ha mai perfezionato gli espropri e il relativo pagamento ai privati, che anni fa fecero ricorso contro il Comune. Una vicenda agghiacciante per la quale l’attuale amministrazione avrebbe inviato gli atti alla Corte dei Conti.

Dal 2007 al 2017, nonostante le nostre reiterate denunce, nulla fu fatto: si mossero solo i commissari un paio di anni fa, ma la cifra proposta ai Cavallo, titolari del terreno, non fu ritenuta congrua dal tribunale, che nei giorni scorsi ha definitivamente condannato il Comune.

Ad oggi Marano non è più interamente titolare di un bene nato con fondi pubblici e deve corrispondere ai Cavallo 220 mila euro a titolo di occupazione dal 2007 al 2017, più altre centinaia di migliaia di euro per l’occupazione successiva al 2017. Ma non è finita: se l’ufficio continuerà ad operare nell’attuale sede il Comune dovrà sborsare anche altre cifre in favore dei privati.

La commissione di indagine, richiesta dall’opposizione (Giaccio, Fanelli, Abbatiello, Catone, Passariello, Moio, Monti, Carandente, Garofalo e Orlando), lavorerebbe per tre mesi e presenterebbe una specifica relazione. La vicenda però è ben più complessa e le carte, a nostro avviso, devono essere inviate presso la procura Napoli nord perché molte cose non quadrano sotto il profilo penale e non solo contabile.

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti