La ricetta del giorno. Cuore caldo: riscaldarsi con dolcezza in attesa della primavera

0
10.284 Visite

Questo freddo gennaio impone di ripararsi dal freddo, invita a rimanere più a lungo in casa e richiede certamente qualche coccola in più. Cosa c’è di più avvolgente e calda di una coccola a base di cioccolato? Senza esagerare nelle quantità, i dolci a base di cioccolato fondente sono forse i più graditi e questo che vi propongo è un dolcetto monoporzione che ci può gratificare senza esagerare in calorie. Ecco la ricetta…calda calda.

Ingredienti per 8 tortini:
200 gr di cioccolato fondente
180 gr di burro
160 gr di zucchero
4 uova
40 gr di farina 00
cacao amaro
zucchero a velo
Preparazione:
In un pentolino dal fondo spesso, far sciogliere il burro e il cioccolato tagliato a pezzetti
Trasferire il composto in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare.
Aggiungere ora le uova una per volta facendo amalgamare ogni uovo prima di aggiungerne il seguente.
Infine incorporate al composto la farina.
Imburrate e cospargete di cacao i pirottini ( questa operazione deve essere fatta in maniera molto precisa altrimenti rischiate che capovolgendo il tortino, che è molto delicato, rimanga attaccato su qualche punto e si rompa)
Versare un mestolo di composto in ogni stampino, dovrete riempire 8 stampini per poco più della metà della loro altezza.
Mettere i tortini al cioccolato in freezer a riposare per 1 ora in modo da far congelare lo strato superficiale. Accendete il forno a 200° e una volta caldo infornate i tortini e cuocere per 15/18 minuti, controllando di continuo, poiché i tempi di cottura possono variare da forno a forno quindi controllate di continuo.Vi accorgerete quando è il momento giusto quando vedrete una leggera crosticina sui bordi e la base ma muovendo lo stampino risulterà ancora morbido. Il consiglio è quello di fare la prova con uno prima di tirarli via dal forno tutti.
Togliete quindi gli altri tortini dal forno, estraeteli dalla forma, cospargete con zucchero a velo. Chiunque li mangerà con voi, vi sarà eternamente grato!
© Copyright Emilia Pirozzi, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti