I vigili di Marano, le carenze di organico e quegli spostamenti ad altri settori o enti. Era proprio necessario?

0
Condividi
575 Visite

In questi anni abbiamo spesso criticato, ma anche più volte spronato, il comando vigili del Comune di Marano. Lo abbiamo fatto nel tentativo di imprimere una svolta ai controlli, soprattutto sul fronte dell’abusivismo edilizio e commerciale, che a nostro avviso ancora oggi lasciano a desiderare. Spesso, dagli agenti del comando e dai responsabili del settore, ci è stato risposto che le risorse in organico, almeno sotto il profilo numerico, sono insufficienti.

Verso la fine degli anni Ottanta in organico c’erano poco più di 60 vigili, oggi non più di 35, anche alla luce degli ultimi pensionamenti. Sarebbero sette i caschi bianchi, infatti, quelli collocati a riposo nel corso dell’ultimo anno e mezzo. Il dato è sicuramente indicativo e non può non essere considerato, ma è altrettanto vero che in questi anni sono venuti a galla casi eclatanti di abusivismo edilizio e commerciale, sfuggiti in precedenza (incredibilmente) ai preposti ai controlli.

Al netto delle varie considerazioni, alcune già espresse su questo portale, c’è un interrogativo a cui finora nessuno ha dato risposta: se l’organico è carente, se i numeri sono quelli che sono, perché si è autorizzato il trasferimento presso altri uffici del Comune o altri enti di due agenti della municipale? La carenza c’è o non c’è? E se c’è, non era il caso di trattenerli, provando a fare opera di persuasione e destinandoli ad altre mansioni interne al comparto?

E ancora: tre mesi fa chiedemmo al capitano Costa i dati, i numeri ufficiali relativi ai controlli effettuati con lo strumento dello Street control, con riferimento alle contravvenzioni elevate per mancanza di copertura assicurativa e revisione. Ad oggi non abbiamo avuto alcun riscontro. E infine, quando si procederà a varare la selezione, annunciata un anno fa dai commissari, per l’individuazione degli ausiliari del traffico? I soldi sono già in bilancio. Non sarebbe un buon modo questo per coadiuvare gli agenti e dirottarne qualcuno, oggi impiegato sul fronte della viabilità, in qualche settore (commercio ed edilizia) che necessita di urgente rafforzamento?

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti