Marano, spazi pubblici nel degrado: la petizione di un gruppo di mamme

0
484 Visite

Egregio Signor Sindaco,

desideriamo portare a sua conoscenza e attenzione le seguenti situazioni problematiche che è possibile riscontrare quotidianamente nel territorio comunale:

1) PIAZZETTA DELLA PACE IN STATO DI DEGRADO

La piazza, inaugurata 10 anni fa e simbolo di pace e non violenza, dovrebbe essere un punto di ritrovo per grandi e piccini allestito con panchine, aiuole e giostrine, ma è ormai da tempo in stato di completo abbandono e ad oggi si presenta come l’habitat perfetto per animali randagi. E’allo stato attuale uno spazio pubblico del tutto carente di attenzione e manutenzione, sia nella zona destinata ai bambini sia nei giardini. Un luogo destinato ai nostri figli, dove però non li porteremo mai.

2) VILLA COMUNALE DEL “CIAURRO” IN STATO DI ABBANDONO

La villa comunale è un grande spazio verde nel cuore della città che dovrebbe essere un parco dedicato alle attività ludiche dei bambini, ma che, senza adeguata sorveglianza e lasciato in balia di  giovani teppistelli, si presenta pieno di rifiuti, con transenne utilizzate per recintare una zona inagibile rovesciate e lasciate al suolo, un’area giochi totalmente distrutta e servizi igienici in stato di incuria e inagibilità. Un’immagine, questa, semplicemente desolante.

3) MARCIAPIEDI ANTISTANTI GLI EDIFICI SCOLASTICI SPORCHI, INGOMBRI E IMPRATICABILI

In particolare il marciapiede antistante l’edificio scolastico “Mallardo”, dal lato dell’ingresso su via Campania, è spesso occupato da rifiuti ingombranti che impediscono il passaggio e invaso da spazzatura di vario genere, bottiglie di vetro ed escrementi di animali che lo trasformano in un percorso ad ostacoli fino a costringere i pedoni a procedere sulla sede stradale dove circolano le auto, con grave rischio per i bambini.

Alla luce di quanto esposto,

CHIEDIAMO

che vengano prontamente prese in esame le gravi situazioni sopra elencate e che vengano individuate e messe in opera adeguate, concrete e rapide misure per risolverle, nell’interesse dell’intera comunità di Marano e ancor di più dei bambini, cui vanno garantiti spazi adeguati per il tempo libero.

Certi che in relazione all’oggetto, Lei e l’Amministrazione prendiate i dovuti provvedimenti, la ringraziamo anticipatamente per la preziosa attenzione e per il tempo che dedicherà a questa situazione.

Lettera firmata.

 

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti