I familiari dell’uomo morto al Cardarelli: “Senza quel video non avremmo mai saputo, avevano detto che era morto sul lettino”

0
Condividi
3.191 Visite

“Quel video è stato un colpo al cuore ma senza quelle immagini, però, non avremmo saputo la verità». Lo dicono i familiari di Giuseppe Cantalupo, l’84enne napoletano morto all’ospedale Cardarelli e ripreso in un filmato mentre giaceva esanime sul pavimento della toilette nel pronto soccorso. La possibilità che l’anziano, ammalato di Covid, potesse essere stato trascurato è quasi una certezza per i coniugi che, ieri mattina, hanno depositato una denuncia «per malasanità». «Abbiamo saputo che il paziente che ha girato il filmato col proprio cellulare aveva aiutato mio padre ad andare al bagno – racconta la figlia – quando si è reso conto che era a terra e nessuno correva per rianimarlo e assisterlo, ha deciso di riprendere lo scempio».

«La prima telefonata da parte del personale del Cardarelli – prosegue – ci è giunta il giorno dopo, intorno alle 12.45 per comunicarci le condizioni di Giuseppe definite stazionarie», racconta ancora la figlia dell’anziano che ricorda come «la dottoressa avesse riferito che la notte era trascorsa bene e che gli era stata somministrata l’ossigenoterapia ed eseguita una tac polmonare». «Durante la telefonata, la dottoressa era stata molto gentile, rassicurandoci che avrebbe salutato Giuseppe da parte nostra ma poche ore dopo, alle 15 ci hanno comunicato la morte». Da qui la decisione di denunciare il tutto alle autorità. «Ci ha telefonato un sanitario, spiegandoci che mio padre era morto nel suo lettino e che, purtroppo, questo virus può comportare improvvisi aggravamenti». Ma i fatti non sono andati così.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti