
Una città che sogna e che aspetta. Quel +1 sull’Inter porta necessariamente all’ottimismo, quindi i preparativi – come si dice in questi casi – fervono. Ma si portano avanti silenziosamente. Rispetto a domenica scorsa qualche addobbo in più c’è, ma le sulle bancarelle del centro ancora non sono apparse maglie o bandiere con il “4” del quarto scudetto. Napoli è pressoché divisa in due: quelli che “finché non vedo non credo” e quelli che invece si lasciano andare all’ottimismo. “Avete visto che è successo domenica, noi due traverse e un palo, l’Inter ha preso gol a tempo scaduto. Il calcio è strano…”, dice uno. “Giochiamo con il Cagliari salvo in casa. Si vince. Si vince per forza e si festeggia”, risponde l’altro.
A proposito di domenica sera, sui muri della città da lunedì è apparso un santino… L’immagine è quella di Pedro, autore con la Lazio dei due gol all’Inter, in maglia biancoceleste e rigorosamente con aureola. La sua statuina, santificata, è anche tra quelle dei presepi di San Gregorio Armeno..
Mancano poche ore, ma qui il tempo pare non passare mai. “Non ce la faccio più”, si sente dire in dialetto stretto. Non da una persona, da tutti.
I maxischermi in città
Quello che ci è chiaro però è che molti vedranno la partita in piazza. Tolti quelli che saranno al Maradona e i più intransigenti che vogliono rispettare le loro ritualità (“Le ho viste tutte sullo stesso divano, con gli stessi vestiti e gli stessi amici”), in tanti ci dicono che saranno in piazza del Plebiscito, piazza Mercato e piazza Giovanni XXIII a Scampia, i tre punti della città dove saranno allestiti i maxischermi, che si aggiungono ai 53 previsti in tutta la provincia per una (possibile, sia mai che diamo per scontata la vittoria) festa azzurra. “Festeggiare con gli altri è più bello, per questo andrò in piazza. Certo, se andasse male il dolore condiviso forse peggiorerebbe la situazione, ma voglio essere ottimista”.
Lo ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, in una conferenza stampa.
Il prefetto ha precisato che in tutta la provincia sono stati allestiti 53 maxi schermi che trasmetteranno la partita.