Il Comune di Marano ha bandito un avviso di selezione finalizzato ad assumere per con contratti di collaborazione autonoma 3 esperti tecnici e 3 esperti in gestione rendicontazione e controllo. Gli incarichi che intende conferire l’Amministrazione hanno natura biennale e sono interamente coperti con le risorse dello Stato e serviranno a garantire l’attuazione del PNRR.
Proprio l’11 ottobre scorso il responsabile dei lavori pubblici, Giovanni Napoli, è stato nominato o autonominato Presidente della Commissione di valutazione e ha individuato quale componenti l’ingegnere Angelo Martino e il funzionario Giovanni Silvestri, mentre Sabatino Del Prete fungerà da segretario verbalizzante. La Commissione avrà il compito di valutare i curricula pervenuti ed espletare la prova orale.
In tutta questa vicenda però bisognerebbe fare chiarezza perchè il DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI COESIONE E PER IL SUD ha inviato il 17 settembre 2024 una nota a tutti i comuni, ribadendo che le Amministrazioni Comunali per evitare il disimpegno delle risorse dovevano provvedere entro il termine del 31 luglio 2024 ad impegnare le risorse ricevute nell’ambito del Programma Complementare al PON Governance e capacità istituzionale 14-20. Il disimpegno non si sarebbe applicato solo in caso di dimissione di personale contrattualizzato a tempo determinato oppure assunto con contratto di collaborazione esterna. Ma dagli atti e dalla determine comunali non si evince che in passato siano state assunte figure, poi in seguito dimessesi. Quindi la domanda sorge spontanea: ma siamo sicuri che il Comune poteva ancora utilizzare queste risorse? Il bando è stato avviato il 05/08/2024, quindi oltre il termine ultimo fissato dal Ministero al 31.07.2024. Non c’è il rischio che il Comune assuma queste unità di personale e il Ministero non trasferisca le risorse, determinando un danno alle casse comunali? Ci sarà qualche consigliere che approfondirà la questione?


























