31.3 C
Napoli
domenica, Luglio 21, 2024
Maturità: ecco le tracce. Pirandello, Ungaretti e Montalcini

Maturità: ecco le tracce. Pirandello, Ungaretti e Montalcini

0
816 Visite

Sono 526.317 i ragazzi italiani che affrontano la Maturità 2024Si parte mercoledì 19 giugno alle 8 e 30 con la prima prova, uguale per tutti, quella di italiano. «Le tracce saranno interessanti e abbordabili. Credo che non ci saranno traumi o particolari preoccupazioni al termine di questi elaborati. I ragazzi devono, prima di scrivere, riflettere, usare la brutta copia per impostare il ragionamento e poi esprimere i propri sentimenti, cercando soprattutto di cogliere il significato profondo delle tracce» ha detto il ministro dell`Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, a RTL 102.5 a pochi minuti dal via della prima prova, il tema di italiano.

Da anni il vecchio tema è presentato in tre tipologie con più tracce per ognuna: il tema di letteratura, poesia o prosa della metà dell’Ottocento a oggi, quello argomentativo e quello di attualità. In tutto le tracce sono sette. Questi gli ambiti: artistico, letterario, filosofico, storico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.

Secondo le prime indiscrezioni sarebbero Pirandello e Ungaretti gli autori per l’analisi del testo letterario. Di Ungaretti gli studenti devono analizzare Pellegrinaggio della raccolta «Vita d’un uomo». Per Pirandello il testo è tratto dal romanzo del 1916 «Quaderni di Serafino Gubbio operatore».

Per il testo argomentativo la traccia su «Storia d’Europa» di Giuseppe Galasso. C’è anche Rita Levi Montalcini con l’Elogio dell’imperfezione.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti

fb_like3

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. METTI UN MI PIACE!

DIVENTA FAN DI TERRANOSTRA NEWS SU FACEBOOK