Calvizzano, Maresca presenta il libro la “Banalità della mafia”

0
1.806 Visite
E’ ufficiale. Il Magistrato Antimafia Catello Maresca presenterà il 24 Ottobre alle 10:30 nella Sala Consiliare del Comune di Calvizzano per la prima volta in assoluto il suo nuovo libro “La Banalità della Mafia”. Si tratta di un volume pensato e rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi: per aiutarli a conoscere e capire, per fornire loro gli strumenti utili non solo a scoprire le ingiustizie della mafia, ma anche a difendersi da esse.
Siamo onorati e allo stesso tempo orgogliosi del fatto che il Dott. Maresca abbia scelto proprio il nostro Comune per parlare di una tematica così importante. Lo farà alla presenza di tanti studenti delle classi medie dell’I.C. Marco Polo, che avranno la possibilità di ascoltare le parole di un uomo che è stato una delle personalità più importanti e prestigiose nella lotta contro la mafia casalese contribuendo in maniera determinante alla decapitazione dei vertici della cosca e al sequestro di centinaia di milioni di euro dei patrimoni criminali. Motivo per cui ha subito più volte minacce di morte. È stato infatti svelato più di un piano per ucciderlo. Per questo motivo è sotto scorta dal 2008.
Si parlerà con lui proprio di che cos’è la mafia, anzi: che cosa sono le mafie? Come funzionano; come nascono, da chi sono formate, come e perché operano. Quali sono le differenze tra le mafie italiane e quelle estere? Ma soprattutto, come si combattono e chi sono i coraggiosi che, con impegno e dedizione, si sono dedicati nel corso degli anni a contrastare questo terribile nemico, giungendo perfino, a volte, a sacrificare la propria vita.
Sarà un bellissima giornata che coinvolgerà l’istituzione scolastica, le forze dell’ordine, la comunità parrocchiale e l’Amministrazione Comunale. Ringrazio il Dott. Maresca ancora una volta, siamo in contatto da diversi mesi e ci lega un rapporto di profonda stima, da primo cittadino sono fiero di poterlo accoglierlo nel nostro paese. Ringrazio il suo staff ed in particolare Nunzio Marrone.
Nota stampa
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti