Marano, zero servizi e problemi ovunque. La denuncia di una nostra lettrice

0
1.435 Visite

Carissimi tutti, sono una cittadina di Marano di Napoli, scrivo a tutti voi per avere un aiuto concreto, purtroppo la nostra amministrazione non c’è da diversi anni ed il quartiere è alla deriva. Ciò che scrivo e ciò che pensano e denunciano tutti i cittadini di Marano ma purtroppo senza successo. Abito qui dal 2006, i primi anni si stava abbastanza bene, i servizi funzionavano in maniera discreta, purtroppo sono diversi anni che invece non va bene più nulla, viviamo in una condizione pessima possiamo dire quasi invivibile.. Non funziona nulla nel vero senso della parola.

TRASPORTI Esistono davvero pochissimi autobus da e per Marano e con corse non continue. I nostri ragazzi adolescenti non possono essere autonomi negli spostamenti per poter uscire, se vogliono raggiungere Napoli centro o la zona collinare o il lungomare o qualsiasi altro luogo è praticamente impossibile, hanno necessariamente bisogno di essere accompagnati e prelevati o alla metropolitana di Chiaiano o direttamente a destinazione. Trovo assurdo che non esista un servizio trasporti pubblico da e per le scuole, i ragazzi spesso sono costretti a non scegliere una scuola di Napoli città perché impossibilitati a raggiungerla per le troppe tappe da fare. Dovrebbero ripristinare le navette per Chiaiano, inserire delle corse più frequenti e delle corse notturne per Chiaiano e la zona collinare.

TRAFFICO e MANUTENZIONE STRADE Abbiamo continuamente problemi con il traffico non solo perché chiudono improvvisamente delle strade e si effettuano lavori di manutenzione in orari improponibili ma perché in determinati punti del quartiere ci sono transenne e bauli Rossi oramai da anni come testimoniano tantissime foto che si trovano sui vari social Trovo assurdo che il traffico si debba creare a causa di transenne posizionate per coprire griglie rotte sull’asfalto, tombini tolti, buche etc. Oltre alla problematica delle strade rotte c’è il problema della sporcizia, della spazzatura, delle feci degli animali randagi e non solo, ma la colpa qui è dei padroni.

ILLUMINAZIONE Alcune strade del quartiere Sono completamente al buio quindi i nostri ragazzi spesso sono costretti a camminare per strada totalmente al buio molto pericoloso a mio avviso senza considerare che in alcune strade sfrecciano con le auto a qualsiasi ora del giorno. necessario prevedere dossi e illuminazione soprattutto in purtroppo è sprovvista di entrambe le cose e poiché questa incuria ha già provocato numerosi incidenti, anche mortali anche di giovani direi che sia il caso di agire quanto prima….. Spesso in alcune strade Le persone sono costrette non solo a camminare al buio per l’illuminazione assente ma anche fuori dai marciapiedi a causa della sporcizia di ogni genere ma anche per i rami di alberi e la vegetazione che non vengono sfoltiti e curati come per esempio nei pressi della scuola Siani dove dei cittadini comuni hanno provveduto autonomamente. PARCHEGGIO/DISCARICA

Accanto alla scuola Giancarlo Siani scuola elementare si trova uno slargo comunale adibito a parcheggio di giorno, ma di sera è diventato un luogo di ritrovo per coppiette ma quello che più mi spaventa e che è diventata una discarica a cielo aperto, ci depositano ogni genere di rifiuto da materassi a materiale di risulta, rifiuti chimici, copertoni di ruote e tanto altro . ACQUA Spesso in alcune zone specifiche di Marano manca l’acqua, ci sono continue perdite dai tubi in strada creando allagamenti PIOGGIA Siamo nel 2022 e non è possibile che dopo 5 minuti di pioggia le strade si allarghino creando disagi alla circolazione ma ciò che più e grave che non si può camminare a piedi, forse sarebbe il caso di dare una controllata al sistema fognario……non contesto gli allagamenti ma contesto il fatto che i disagi arrivino dopo solo 5 minuti di pioggia. ASL Chiamare gli uffici dell’ASL e un’utopia, prenotare una visita a breve ancora peggio, avevo bisogno di una visita dermatologica, prenotazione a gennaio, visita ad agosto….. ovviamente sono stata costretta a contattare un privato, ma la sanità è un problema di tutta la città.

Nunzia (Marano)

A Marano c’è questo, raccontato mille volte dal nostro giornale, ma anche cose ancor più gravi che i commissari non affrontano e che noi abbiamo mille volte denunciato.

La redazione

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TERRANOSTRA | NEWS
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti

ads03