Mascherine all’aperto, tra pochi giorni via all’obbligo in zona bianca

0
Turiste straniere passeggiano con la mascherina antibatterica in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, per timore del contagio del coronavirus, 22 febbraio 2020, ANSA / PAOLO SALMOIRAGO
701 Visite

La decisione è presa: le due ordinanze che prevedono l’obbligo di mascherine all’aperto e la chiusura delle discoteche non saranno prorogate. Questo significa che da venerdì prossimo sarà possibile passeggiare a volto scoperto (ma solo nelle regioni in zona bianca) e andare a ballare (ma solo con il Green pass rafforzato e con una capienza del locale limitata).

In sostanza, alla scadenza della proroga di dieci giorni decisa dal governo, decadrà l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto nelle Regioni che si trovano nella fascia più chiara. Così come era stato deciso, in realtà, alla fine del giugno scorso. La data da fissare sul calendario, perciò, è il 10 febbraio. Ma cosa succederà a tutte le altre zone colorate? Perché se è vero che l’addio alla mascherina all’aperto viene annunciato come imminente, ad esempio dal sottosegretario Sileri, è anche vero che c’è bisogno di nuovi interventi del governo per cambiare le regole nelle altre zone colorate.

Ad oggi sono appena tre le Regioni in zona bianca: Basilicata, Molise e Umbria. Solo qui, a partire dal 10 febbraio, la mascherina non sarà più obbligatoria all’aperto. Il governo, però, potrebbe intervenire per eliminare l’obbligo anche in zona gialla (e magari in zona arancione). Certo, nelle prossime settimane – con il calo dei casi e degli altri indicatori – poco alla volta le Regioni dovrebbero tornare in zona bianca. Ma al momento la rimozione dell’obbligo di mascherina all’aperto riguarderebbe solo pochissimi italiani. In ogni caso la mascherina all’aperto resterà obbligatoria, anche all’aperto, in caso di situazioni in cui si crea assembramento. Così come, in realtà, è sempre stato a prescindere dalla zona colorata.

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti