Prima casa, come ottenere agevolazioni per l’acquisto: la guida dell’Agenzia delle entrate

0
856 Visite

La prima cosa da fare prima di procedere con l’acquisto della prima casa è ottenere informazioni e notizie sull’immobile. L’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei cittadini alcuni strumenti pratici per conoscere la situazione del bene che si intende acquistare.

Veniamo ora all’atto di compravendita e alle imposte. Le imposte da pagare quando si compra una casa dipendono da diversi fattori e variano a seconda che il venditore sia un “privato” o un’impresa e l’acquisto venga effettuato in presenza o meno dei benefici “prima casa”.

Se invece si acquista la prima casa da un’impresa, con vendita soggetta a Iva, quest’ultima sarà ridotta al 4% (dal 10 o 22%) e le imposte da versare sono: imposta di registro, ipotecaria e catastale tutte e tre fisse di 200 euro.

Per usufruire delle agevolazioni “prima casa”, l’abitazione che si acquista deve appartenere a una delle seguenti categorie catastali: A/2 (abitazioni di tipo civile); A/3 (abitazioni di tipo economico); A/4 (abitazioni di tipo popolare); A/5 (abitazioni di tipo ultra popolare); A/6 (abitazioni di tipo rurale); A/7 (abitazioni in villini); A/11 (abitazioni e alloggi tipici dei luoghi).

Altro requisito fondamentale è quella relativa al luogo in cui si trova l’immobile che si vuole acquistare: deve trovarsi nel territorio del Comune in cui l’acquirente ha la propria residenza. Se residente in altro Comune, ha 18 mesi dall’acquisto per trasferire la residenza.

Dal 1° gennaio 2016, i benefici fiscali sono stati estesi anche al contribuente che è già proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa, a condizione però che la casa già posseduta sia venduta entro un anno dal nuovo acquisto.

Infine, per favorire l’autonomia abitativa dei giovani di età inferiore a 36 anni e con Isee inferiore a 40mila, il “Sostegni bis” ha introdotto nuove agevolazioni fiscali in materia di imposte indirette per l’acquisto della “prima casa” per gli acquisti fino a al 31 dicembre 2022.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti