IL 5 E IL 6 DICEMBRE A POMIGLIANO D’ARCO UN “OMAGGIO A CARUSO”

0
344 Visite

Doppio appuntamento con la grande cultura presso la Sala Conferenze de la Distilleria di via Roma 285 a Pomigliano D’Arco per la rassegna “Pomigliano Winter Festival”.

Si parte domenica 5 alle ore 19 con un nuovo appuntamento di Birdland 2021 per “Omaggio a Caruso”, organizzato dall’Associazione Neapolis Alma, dove Totò Caprioli e Massimo Piccolo proveranno a raccontare, grazie Marco Ferrante e Francesco Capozzi, di come il grande tenore sia diventato un mito. <<Questo spettacolo>>, racconta Massimo Piccolo, autore con Valentina Sodano dei testi, <<nasce dall’idea di voler rendere un piccolo omaggio a un vero mito mondiale della canzone, immenso rappresentante – positivo – della nostra terra. Abbiamo provato a raccontare cosa ha rappresentato e tutt’ora cosa rappresenti questo genio napoletano. Sono felicissimo di avere in scena, prima di tutto un grande affabulatore come Totò Caprioli, che ci introdurrà, con alcune testimonianze celebri nel mondo di Caruso e poi il M° Marco Ferrante, accompagnato dal M° Francesco Capozzi, che oltre a darci dimostrazione pratica del grande canto lirico ci aiuterà a entrare anche nei meccanismi più tecnici, indispensabili per capire davvero Caruso>>.

Lunedì 6, sempre alle ore 19, Dario Salvatore e Tom Tea, con Gianluca Cangiano, metteranno in scena il recital: “Io, Ebenezer Scrooge (un’audio-biografia originale)” – prodotto dall’Associazione Luna di Seta. <<Questo spettacolo>>, raccontano i due autori Dario Salvatore e Tom Tea, <<nasce da una scelta “audace”, provare a riscrivere la storia di Scrooge, partendo da una premessa radicalmente diversa dall’originale, lasciando però intatto il cuore pulsante, il messaggio profondo della storia originale, nel totale rispetto e col massimo riguardo per uno dei grandi maestri della letteratura mondiale. La forma adottata>>, continuano gli autori,<<è quella di uno spettacolo “tridimensionale”, in cui musica, narrazione e recitazione si fondono per dare vita ad un tipo di rappresentazione che potremmo definire “audio-biografia”: narrare (leggendola, letteralmente) la storia di un personaggio, su una colonna sonora, e delle canzoni, che evochino negli spettatori le emozioni che riteniamo più adatte per ogni scena, dando contemporaneamente vita al personaggio principale grazie all’estro di Gianluca Cangiano, navigato attore teatrale>>.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TERRANOSTRA | NEWS
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti

ads03