Una notte e via. Perché le donne fanno sesso senza amore?

0
1.188 Visite

Una notte e via! Una volta era considerata una necessità esclusivamente maschile quella di avere un rapporto sessuale di una notte, senza nessuna implicazione sentimentale ma solo per il piacere sessuale. Cosa  porta le donne a scegliere di amare senza impegno?

Se le donne sono riuscite a raggiungere una parità di genere nella società e nel lavoro perché non esserlo anche nella sfera sessuale?

Siamo abituati a pensare stereotipato  perché pensando in questo modo è più facile per noi spiegare le azioni umane. Proprio riguardo al sesso cosa pensiamo riguardo le attitudini e le diversità del desiderio sessuale fra uomini e donne?

Come regola generale tutto si riduce alla verità lapalissiana: gli uomini sono sempre “pronti”, sono guidati da una necessità fisiologica mentre le donne sono più sensibili, non riescono a vedere il sesso senza amore.

In realtà, tutto è molto più interessante e complesso e varia da persona a persona ma, più in generale, non è assolutamente vero che le donne hanno sempre bisogno di un amore platonico o dell’”amor cortese” per provare desiderio sessuale.

La libertà dall’obbligo

La ragione più ovvia per la quale le donne, come gli uomini, fanno sesso “una notte e via” è perché a molti di noi piace avere solo il divertimento senza pensare a cosa preparare al partner per la prima colazione, spiegare il rientro tardi a casa, comunicare con i suoi parenti. Insomma la famosa “botta e via” si vive solo ed esclusivamente per il piacere erotico.

Non c’è sempre bisogno di costruire un mondo attorno al sesso. Cinico? Forse. Dopo tutto quante storie abbiamo letto su quegli uomini che ci promettono un futuro felice insieme e scompaiono dopo una notte? Perché allora non essere onesti? Entrambe le parti sanno in anticipo cosa accadrà al mattino.

Affermazione

Molti credono che il sesso vada vissuto anche come auto-affermazione. Stiamo parlando del desiderio di utilizzare il sesso per fare carriera o per convincersi di essere talmente attraenti da poter sedurre qualunque uomo, anche i più ostinati. Anche le donne possono decidere di flirtare facendo leva sull’attrazione sessuale solo ed esclusivamente per conquistare il cuore di un uomo, solo portando la questione ad un fine. Come gli uomini, anche per le donne la sessualità diventa un modo per affermare se stesse. E se lei fa la scelta di utilizzare in qualche modo il sesso, è con se stessa che se la vedrà dal punto di vista morale e di coscienza.

 

E la mia vendetta sarà terribile

Sesso per vendetta. Quasi come uno scherzo sui compagni di viaggio. “Sarà vendetta, e la vendetta sarebbe stata così” – ha detto la signora abbandonando i partner occasionali dopo averli conquistati. Molte donne dopo una dolorosa rottura del rapporto d’amore sentono la necessità di passare rapidamente da un partner ad un altro. Sesso senza impegno – una sorta di compensazione per le ferite. Ma si può davvero diventare più felici? Naturalmente i sostenitori di questo metodo di trattamento di cuori spezzati dicono di si. Alcuni sostengono che la mattina dopo una notte di sesso si sente ancora più forte il senso di solitudine, altri credono che sia l’unico modo per tornare in vita. Ma una cosa è certa: dopo il fallimento di un rapporto, raramente siamo  in grado di rimettere in piedi immediatamente una nuova relazione senza aver capito ed elaborato i motivi profondi che hanno portato alla rottura, in realtà questi rapporti sessuali da una sera e via funzionano come sostituti momentanei di sentimenti ed emozioni.

Semplice curiosità

Vi è anche un motivo semplice semplice: la curiosità banale. Naturalmente, non tutte le donne sono alla ricerca di un partner per capire cosa si prova ad avere rapporti sessuali con l’esatto contrario del proprio ex o attuale fidanzato. Ma ci sono quelle che non riescono a resistere alla tentazione di “provare” il sesso con un uomo diverso da tutti quelli avuti in precedenza.

 

Alleviare lo stress

Tutti noi sappiamo che c’è un bisogno fisiologico di fare sesso. Dopo una settimana difficile di lavoro abbiamo voglia di rilassarci, e tutti noi lo facciamo in modi diversi: qualcuno entra in un bar o un club per bere un drink e immergersi nell’area di festa, qualcuno si chiude a chiave in casa con una vaschetta di gelato e due-tre film, mentre altri si appartano con una persona cara in camere da letto.

Ma cosa fa chi non ha un partner fisso e non trova altri modi per rilassarsi? Può andare in un bar o un club, ma per uno scopo diverso, quello di trovare un partner per una notte di sesso in questo caso – un modo per alleviare lo stress, avere uno scarico fisico ed emotivo. Anche le donne in questo caso, senza impegno e difficoltà hanno lo stesso desiderio. Una notte e via.

 

Mi piace fare sesso

Samantha della serie TV “Sex and the City” ha fatto storia parlando del fatto che ama fare sesso con passione senza negare a se stessa il piacere di avere rapporti sessuali con uomini diversi, in modi diversi e in luoghi diversi. Molte persone non possono immaginare la loro vita senza una coccola, lunghi baci e tutto ciò che rende romantico un buon sesso. Molto gioca anche il temperamento sessuale di ognuna di noi e dobbiamo farla finita di considerare le donne che amano fare sesso come donne di facili costumi, e usare persino definizioni terribili. Ma ciò che è più interessante è che di solito queste donne non si preoccupano di quello che la gente pensa di loro. Godendo non guardano indietro agli sguardi e alle parole offensive che le condannano.

Tendiamo a pensare che “l’amore per una notte” sia un’abitudine che appartiene solo al sesso maschile, ma come si vede, è solo un altro mito del sesso.

Il gentil sesso a volte vuole solo e semplicemente rilassarsi, praticare l’arte della seduzione e dimenticare la responsabilità. Abbiamo smesso di guidare noi stesse nel quadro degli stereotipi e le credenze degli altri, viviamo proprio come desideriamo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TERRANOSTRA | NEWS
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti

ads03