Covid, in Gran Bretagna contagi in calo da sei giorni. Gli esperti sorpresi dai dati

0
1.215 Visite

Da sei giorni consecutivi in Gran Bretagna i casi di Covid sono in calo. Se i dati venissero confermati anche nei giorni a venire si potrebbe pensare che il picco della terza ondata sia stato superato.

I dati ufficiali mostrano che sono stati registrati in tutto il Regno Unito nelle ultime 24 ore fino a domenica pomeriggio 29.173 nuovi casi. Un calo di oltre 2.500 casi rispetto al giorno prima. E in fortissimo calo rispetto ai 48.161 registrati una settimana prima, il 18 luglio.

Il governo e i suoi consiglieri scientifici stimavano per l’autunno un’impennata ad almeno 100 mila casi al giorno, con Neil Ferguson, capo del Consiglio Scientifico, che non escludeva addirittura 200mila casi al giorno.

Il bilancio di ieri però divide gli esperti. Alcuni scienziati sottolineano che il calo dell′8% dei test potrebbe spiegare “in parte” il decremento. Il fenomeno avrebbe però dietro numerosi fattori, tre in particolare: l’ondata di caldo, il gran numero di infezioni e vaccinazioni e l’avvicinarsi del Paese all’immunità di gregge.

“Ogni calo nei numeri dei contagi è un’ottima notizia”, ha sottolineato al Daily Mail il professor James Naismith, direttore del Rosalind Franklin Institute dell’Università di Oxford, “spero che i dati dei test che mostrano un calo così rapido nelle infezioni riflettano in modo accurato la realtà. La distribuzione dei vaccini ha chiaramente fatto un’enorme differenza in termini di ricoveri e decessi”.

“Anche le calde giornate estive hanno aiutato”, ha proseguito Naismith, “le ultime settimane hanno registrato un concreto calo delle somministrazioni di prime dosi. Esorterei governo, medici e scienziati a continuare a spiegare a chi esita a vaccinarsi i benefici di questi farmaci sicuri ed efficaci”. ”È importante comprendere che i dati dei test giornalieri inizieranno a mostrare gli effetti della fine del lockdown solo verso la fine di questa settimana”, ha aggiunto Naismith, “molti scienziati, me compreso, prevedono che la fine del lockdown porti a un aumento dei casi. Ad ogni modo, ci siamo sbagliati in passato e ci sbaglieremo in futuro, solo i ciarlatani sostengono di essere onniscienti”.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti