Cosa è realmente successo al volontario che ha preso il vaccino

0
Arrivo del volo da Milano all'aereoporto di Mosca, 1 marzo 2020
995 Visite

Secondo quanto ha dichiarato il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, la pausa è dovuta ad un’imprevista reazione avversa in uno dei volontari a cui era stato somministrato l’antidoto, arrivato all’ultima fase della sperimentazione. Sui sintomi del paziente sta indagando un team di investigatori, che cercherà di capire l’eventuale correlazione tra il vaccino e la reazione imprevista nel volontario.

Il ministro non ha fatto cenno al tipo di problema causato al volontario, ma già nelle prime ore dopo la notizia dello stop hanno iniziato a diffondersi alcune indiscrezioniStando a quanto rivelato da una fonte anonima del New York Times, il partecipante alla sperimentazione, arruolato in uno studio con sede nel Regno Unito, avrebbe ricevuto una diagnosi di mielite trasversa, una sindrome infiammatoria che colpisce il midollo spinale e che spesso viene innescata da infezioni virali. Il quotidiano ha provato a chiedere ad AstraZeneca che, però, avrebbe rifiutato di commentare la situazione del volontario della sperimentazione, senza confermare la diagnosi di mielite trasversa. “L’evento è oggetto di indagine da parte di un comitato indipendente– ha spiegato la società- ed è troppo presto per concludere la diagnosi specifica“.

Se le indiscrezioni sull’infiammazione scatenata dal vaccino si rivelassero veritiere, il volontario avrebbe sviluppato la mielite trasversa. Come ha spiegato ad Agi il genetista Giuseppe Novelli, dell’Università Tor Vergata di Roma e della Fondazione Lorenzini, la mielite è “una infiammazione acuta della sostanza grigia e della sostanza bianca in uno o più segmenti adiacenti del midollo spinale, generalmente a livello toracico“. Si tratta, cioè, di un’infiammazione al sistema nervoso spinale che, a seconda dell’aggressività con cui emerge, può portare anche a gravi conseguenze, come disfunzioni motorie e sensoriali o paresi.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TERRANOSTRA | NEWS
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti

ads03