POSTE ITALIANE: RISULTATI FINANZIARI DEL SECONDO TRIMESTRE E DEL PRIMO SEMESTRE DEL 2019

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UTILE NETTO DEL SECONDO TRIMESTRE E DEL PRIMO SEMESTRE 2019
RISPETTIVAMENTE DI € 324 MILIONI (+30% RISPETTO AL SECONDO
TRIMESTRE DEL 2018) E DI € 763 MILIONI (+4% RISPETTO AL PRIMO
SEMESTRE DEL 2018). L’UTILE NETTO NORMALIZZATO PER IL SECONDO
TRIMESTRE E PER IL PRIMO SEMESTRE DEL 2019 È RISPETTIVAMENTE DI €
339 MILIONI (+29% RISPETTO AL SECONDO TRIMESTRE DEL 2018) E DI € 570
MILIONI (+ 18% RISPETTO AL PRIMO SEMESTRE DEL 2018)
 CRESCITA ULTERIORE DEI RICAVI NEL SECONDO TRIMESTRE 2019 CON
CONTRIBUTI POSITIVI DA TUTTI I SETTORI OPERATIVI, GRAZIE AL FOCUS
COMMERCIALE
 ROBUSTA CRESCITA DEI RICAVI DA RECAPITO PACCHI, SOSTENUTA DALLA
TRASFORMAZIONE OPERATIVA, CHE COMPENSA IL CALO DEI RICAVI DA
CORRISPONDENZA
 OTTIMA PERFORMANCE DEL SETTORE ASSICURATIVO, CON L’INDICE DI
SOLVIBILITA’ (SOLVENCY II) IN LINEA CON LE AMBIZIONI DEL MANAGEMENT
IN ARCO DI PIANO
 COSTANTE ATTENZIONE AI COSTI ED ESECUZIONE DEL PIANO DI
INVESTIMENTI A SOSTEGNO DEL PIANO DELIVER 2022
 DIMOSTRAZIONE DI PERSEGUIRE CON SUCCESSO GLI OBIETTIVI DI PIANO
FACENDO LEVA SU UN MODELLO DI BUSINESS DIVERSIFICATO ED UNICO
 CONFERMATI TUTTI GLI OBIETTIVI DI PIANO PER IL 2019 – INTRODOTTO UN
ACCONTO SUL DIVIDENDO A VALERE SUI RISULTATI 2019
Principali dati finanziari di Gruppo per il primo semestre del 2019
 Ricavi pari a € 5.521 milioni (+1,7% rispetto primo semestre 2018); ricavi
normalizzati 1 pari a € 5.242 milioni (+4,5% rispetto al primo semestre 2018), a
conferma della solida capacità di generare ricavi ricorrenti e sostenibili
 Totale costi operativi pari a € 4.441 milioni (+ 1% rispetto al primo semestre 2018),
in linea con il piano industriale; la riduzione del personale ha più che compensato
l’incremento salariale concordato nel 2017. Il valore aggiunto pro-capite aumenta

1 Escludendo le plusvalenze e l’impatto sul fair value delle azioni VISA (IFRS 9)

 Risultato operativo (EBIT) di € 1.081 milioni (+ 2,6% rispetto al primo semestre
2018); risultato operativo (EBIT) normalizzato 2 in rialzo di € 123 milioni, a € 825
milioni (+ 17,6% rispetto al primo semestre 2018), in linea con gli obiettivi di piano
per il 2019
 Le Attività Finanziarie Totali (TFA) ammontano a € 530 miliardi (+€ 16,1 miliardi
rispetto a dicembre 2018) grazie alla raccolta netta positiva e alla rivalutazione delle
attività per le dinamiche di mercato; i depositi sono in aumento di € 6,4 miliardi, per
l’effetto dei conti correnti della Pubblica Amministrazione e delle giacenze
PostePay; raccolta assicurativa in rialzo di € 2,4 miliardi sostenuta dall’offerta di
prodotti multiramo; fondi di investimento in crescita di € 224 milioni
 L’indice di Solvibilità (Solvency II) del Gruppo Assicurativo Poste Vita pari a
242% a giugno 2019 (214% a marzo 2019): generazione di utili, miglioramento dei
mercati finanziari e azioni manageriali hanno più che controbilanciato l’impatto
negativo dovuto al calo dei tassi di interesse
 Spesa per investimenti di Gruppo pari a € 230 milioni (+52,6% rispetto al
corrispondente semestre dell’anno precedente), in linea con le previsioni per il 2019;
focus sulle tecnologie di automazione e smistamento di posta e pacchi alla base
della trasformazione industriale
Performance finanziaria settori operativi nel secondo trimestre del 2019
 Corrispondenza, pacchi e distribuzione: ricavi pari a € 875 milioni (+1,5% rispetto
al secondo trimestre del 2018); ricavi da attività di recapito pacchi in aumento del
12%, con il comparto B2C in rialzo del 22,6%; i ricavi da corrispondenza in ribasso
dell’1,5%, caratterizzati da un recupero nel secondo trimestre dell’anno e dall’effetto
di re-pricing a luglio 2018; risultato operativo pari a -€ 67 milioni, in miglioramento
del 15,7% (il risultato operativo normalizzato è migliorato del 29,6%, a -€ 57 milioni)
 Pagamenti, Mobile e Digitale: ricavi pari a € 167 milioni (+11,2% rispetto al
secondo trimestre del 2018), grazie all’aumento sia del numero di carte che dei
volumi delle transazioni; i ricavi delle telecomunicazioni evidenziano un’ottima tenuta
grazie ad offerte commerciali ulteriormente migliorate; risultato operativo in aumento
del 22,3%, a 54 milioni, grazie anche a partite non ricorrenti positive con effetto sui
costi
 Servizi Finanziari: ricavi per € 1.180 milioni (+0,6% rispetto al secondo trimestre
2018); aumento dei ricavi legati alla distribuzione di prestiti personali e mutui grazie
alla crescita dei volumi; crescita dei ricavi da risparmio gestito con raccolta netta
positiva. Il risultato operativo è in crescita del 2,6% a € 174 milioni
 Servizi Assicurativi: ricavi per € 458 milioni (+26,9% rispetto al secondo trimestre
2018), sostenuti da entrambi i rami Vita e Danni; i ricavi del ramo Vita aumentano
del 28%, grazie a un incremento dei volumi dei prodotti multiramo, che segnano
2 Escludendo le plusvalenze, l’impatto dell’IFRS 9 su Visa gli incentivi all’esodo, minusvalenze, hedging derivati Visa, variazioni fair value e
l’accantonamento per i fondi immobiliari

1 una raccolta di €1,5 miliardi, e margine finanziario, che beneficia delle condizioni
positive dei mercati; i ricavi del ramo Danni aumentano del 20% grazie a tutte le
linee di prodotto. Il risultato operativo è in crescita del 40,2% a € 303 milioni
Performance dei settori operativi nel secondo trimestre del 2019
 Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione: l’implementazione del Joint Delivery
Model ha superato l’80% del target per il 2019; il 16 luglio è stato inaugurato il
nuovo impianto di Bologna, adibito allo smistamento pacchi, con una capacità
operativa massima di 250.000 pacchi al giorno; Punto Poste, la rete alternativa di
recapito pacchi, è operativa con 3.500 punti di consegna, che si aggiungono ai
tradizionali uffici postali; a seguito della profonda ristrutturazione; Mistral Air ora
trasporta esclusivamente corrispondenza e pacchi
 Pagamenti, Mobile e Digitale: l’aumento sia del numero di carte in essere sia del
volume delle transazioni è alla base della forte crescita dei ricavi. L’offerta integrata
PostePay Connect ha contribuito con oltre 1.200 vendite medie giornaliere; “altri
pagamenti” in calo a causa della riduzione dei volumi, in linea con le previsioni di
Deliver 2022
 Servizi Finanziari: incremento dei ricavi legati alla distribuzione di prestiti personali
e mutui ipotecari grazie a un aumento dei volumi; il risparmio postale è in linea con
le attese ed il risparmio gestito registra un incremento della raccolta; ricavi da
distribuzione visibili e sostenibili anche grazie alla capillarità della rete sul territorio
 Servizi Assicurativi: continua la diversificazione dell’offerta con il contributo
positivo dei prodotti sia Vita che Danni; ottimi risultati dei nuovi prodotti multiramo,
che registrano una raccolta netta di € 1,5 miliardi nel secondo trimestre del 2019

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Roma, 31 luglio 2019, ieri, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (“Poste
Italiane” o “il Gruppo”), presieduto da Maria Bianca Farina, ha approvato i risultati
finanziari per il primo semestre del 2019.

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha così
commentato: “I risultati del secondo trimestre sono un’ulteriore pietra miliare lungo il
percorso delineato dal piano Deliver 2022. Tutti i settori operativi hanno dato un contributo
positivo alla crescita dei ricavi, mentre continua a ridursi la dipendenza dalle plusvalenze.
Poste Italiane beneficia di un modello di business diversificato ed unico, fatto di quattro
segmenti distinti e al contempo altamente complementari. La trasformazione industriale,
prevista nel Piano Deliver 2022 e iniziata oltre un anno fa, sta contribuendo ad una solida
evoluzione della profittabilità operativa.
Data la maggiore visibilità sul 2019, confermiamo gli obiettivi previsti per la fine dell’anno.
Al fine di allinearci alle migliori pratiche di mercato, abbiamo deciso di riconoscere un
acconto sul dividendo e stiamo considerando tutti le fasi necessarie per avviare il processo
che consentirà il pagamento dello stesso, nel quarto trimestre, ai nostri azionisti.
La crescita dei ricavi da pacchi continua a sopperire al calo della corrispondenza, grazie ai
progressi compiuti nell’ambito della trasformazione industriale e al focus sulla customer
experience. Tale trasformazione ci ha permesso di diventare partner dei principali operatori
di e-commerce in Italia, come confermato dal recente accordo esclusivo siglato con
Zalando e dal rafforzamento della partnership con Amazon, che sta sperimentando ora una
fase di test del servizio di consegna entro 24 ore in alcune città italiane.
La nostra continua attenzione ai costi è affiancata ad un efficace piano di investimenti,
come dimostrato dalla realizzazione del moderno centro di smistamento inaugurato a
Bologna il 16 luglio.
Il nostro focus commerciale è alla base del rapporto di fiducia instaurato con i nostri 35
milioni di clienti, che è ulteriormente rafforzato dal nostro impegno sul territorio mediante
iniziative quali Piccoli Comuni. 3
Con 1,9 milioni di utenti digitali giornalieri, l’offerta di Poste Italiane si fonda su continui
investimenti nell’ infrastruttura informatica e sull’integrazione di nuove tecnologie a
beneficio dei nostri clienti”.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TERRANOSTRA | NEWS
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