La scomparsa di Giacomo Gala. Il ricordo degli amici di Marano Lab

0
3.342 Visite

Oggi diamo l’ultimo saluto a un amico. L’amico Giacomo, una persona perbene. Spesso abbiamo sentito dire: “è una persona perbene”. E’ un modo per indicare una persona che aveva un particolare rigore morale che emergeva dalla massa, che insegnava ai suoi il senso del rispetto, il significato di un saluto, una moralità non barattabile con niente.

Un modo di dire, fra le false ritualità del consumismo, dei totem etici a basso costo, che fa delle persone dei dotti senza umiltà. Non si è perbene senza umiltà, non si è umili se non si è perbene. Giacomo era una persona speciale perché viveva la propria vita perseguendo un particolare ideale: l’onestà a costo di sembrare antipatico a tutti quelli che hanno perso l’abitudine a ciò che è bene, diventando sempre più inclini a fare ciò che è utile, dimenticando invece di fare ciò che è giusto.

Giacomo era tra quelle persone che orgogliosamente cercava di dare il meglio di sé per onorare la propria esistenza. Abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo come amico e come rappresentante di e fondatore della nostra associazione, Marano lab; lo abbiamo apprezzato per il suo equilibrio, il suo bagaglio valoriale e la sua rettitudine, il suo equilibrio.

Questa sua fortza, questo suo coraggio ci accompagneranno per sempre e ci aiuteranno a comprendere e a superare le difficoltà, quando cerchi con fatica di trasmettere qualche valore, mentre il mondo, tutto intorno, ti dice che quel valore non ha più senso.

Giacomo era una persona perbene, ma anche per il bene che un destino crudele, natura indifferente alle vicissitudini umane ha deciso di portarsi via un uomo giovane, un padre di famiglia con sogni, valori, ideali che per quelli combattono senza mai perdere la speranza.

Senza mai perdere il senso di un progetto, che è più grande di qualsiasi interesse personale, più importante di qualsiasi bandiera. Sapere solo di aver conosciuto una persona perbene ci fa sperare che il mondo può ancora cambiare. Grazie Giacomo per il tuo esempio di vita da noi tutti.

Gli amici di Marano Lab

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti