497 Visite
Cosa sta accadendo a via Del Mare? Una nuova struttura commerciale sembra essere ad un passo dall’apertura. Fin qui niente di strano, direte voi, se non fosse che la zona interessata è quella in cui si è più volte espresso il Tar, rigettando per ben due volte la richiesta degli imprenditori intenzionati ad aprire un market di medie dimensioni, in una zona del piano regolatore originariamente destinata al verde pubblico attrezzato.
Gli imprenditori, in pratica, sarebbero attualmente in possesso di un’autorizzazione urbanistica (una concessione rilasciata dall’ex dirigente Pitocchi e che fece non poco scalpore) ma non di quella commerciale. Il Comune di Marano non l’ha mai rilasciata poiché l’attuale Strumento integrato per le attività produttive (Siad) non contempla la presenza sul territorio, su alcune zone del territorio, di strutture per la media e grande distribuzione commerciale.
Da qui il ricorso intentato dai privati, perso poi per ben due volte. I giudici del tribunale amministrativo hanno ritenuto infondati i presupposti giuridici alla base del ricorso. Essenzialmente per due ragioni. La più importante? L’eventuale nomina di un commissario ad acta avrebbe portato alla redazione del nuovo Siad e l’apertura della struttura commerciale di Città Giardino – secondo il Collegio – avrebbe di fatto modificato anche l’indirizzo del piano regolatore generale attualmente in vigore. Tale modifica – secondo i giudici del Tar – non può tener conto di singoli interessi, nel caso specifico quelli degli imprenditori di Città Giardino, ma deve eventualmente recepire istanze a più ampio raggio e servire per una pluralità di soggetti.
Da ieri, però, nell’area oggetto dei vecchi ricorsi si lavora alacremente. Dal Comune, almeno i vertici, non sanno nulla della cosa e nemmeno i consulenti legali dell’Ente, che pure avevano seguito la vicenda. Si tratta di media distribuzione o di altro? I lavori e l’eventuale apertura sono autorizzati? E’ tutto in regola? Domani ne sapremo di più.
© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews




























