Sondaggi, M5s spopola tra i giovani. Gli over 60 vanno a destra e tengono vivo il Pd

0
604 Visite

È in assoluto il partito preferito di chi non ha ancora compiuto44 anni. Ma soltanto il terzo, e ben staccato dalle altre due formazioni, se invece ad essere interpellati sono gli elettori più maturi. È quello che sembra essere il destino del Movimento 5 Stelle in vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo. Questo, almeno, è il risultato dell’elaborazione commissionata a Ixèdall’Huffington Post. Un rapporto che analizza il voto degli italiani in base all’età. E che già dai grafici restituisce un dato chiarissimo: la maggioranza dei giovani italiani voteranno il Movimento 5 Stelle alle prossime politiche. A salvare il centrodestra (che secondo altre rilevazioni è vicino ad incassare la maggioranza dei seggi al Senato) sono invece gli elettori anziani: quelli con più di 60 anni di età. Gli stessi che alla fine tengono in vita il Pd di Matteo Renzi. Ma andiamo con ordine.

Il Movimento 5 Stelle, come detto, va fortissimo tra gli elettori che hanno tra 35 e 44 anni: quasi il 50 percento dei votanti inclusi in quella fascia d’età sceglierà Di Maio come nuovo presidente del consiglio. Voteranno per i pentastellati anche il 35% di elettori con meno di 35 anni. Una fascia di elettorato che a sorpresa è pattugliata dal centrodestra- che è sul 33, 34% – grazie all’appeal di leader come Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Più complessa la situazione per il movimento di Beppe Grillo se si guarda ad elettori più anziani: sceglieranno i pentastellati solo il 23% degli elettori che  ha più di 50 anni. Meno di due elettori su dieci con più di 64 anni sbarreranno sulla scheda il simbolo dei 5 Stelle. In definitiva, dunque, il 77% degli elettori del M5s ha meno di 50 anni.

Valori quasi completamente opposti a quelli del centrodestra: gli elettori della coalizione di Silvio BerlusconiMatteo Salvini e Giorgia Meloni sono al 48% over 50. Il centrodestra, però, non va male neanche tra i giovani: Lega e Fratelli d’Italia, infatti, attraggono più del 30% di elettori con meno di 35 anni. Forza Italia, invece, sbanca tra gli ultracinquantacinquenni con percentuali che vanno oltre al 40%. Sono aficionados di Berlusconi anche il 40% di votanti con più di 64 anni di età.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti