AGRICOLTURA, CESARO E RUSSO (FI): “NO A SCIPPO MOZZARELLA DOP DA PARTE DELLA PUGLIA”

0
413 Visite

“Dinanzi all’ennesimo scippo perpetrato ai danni della Campania, con la DOP bis concessa dal Ministero dell’Agricoltura alla mozzarella made in Puglia, e quindi fatta con latte vaccino e non di bufala, è il caso di dire che il sonno della Regione genera mostri”, è il commento dei consiglieri regionali di Forza Italia Armando Cesaro ed Ermanno Russo alle notizie di stampa apparse questa mattina sulla possibilità che vi sia una nuova mozzarella con il marchio “Denominazione di Origine Protetta” in Italia oltre a quella di bufala campana.

“La Regione Campania ha un ruolo non di poco conto in questa vicenda: avrebbe dovuto esprimere un parere in Conferenza delle Regioni o, comunque, far valere la propria autorità morale in nome della storia e della forza economica rappresentata da un comparto che, grazie ai produttori campani, è il primo nel Sud dell’Italia con 50 mila addetti e oltre 600 milioni di fatturato. Invece, nulla. Non c’è traccia della benché minima obiezione di Palazzo Santa Lucia. La latitanza più totale”, rincarano i consiglieri.

“Difendere il brand della Mozzarella di Bufala Campana non significa arroccarsi o prodursi in una battaglia di retroguardia ma guardare con lealtà ai mercati e cercare di allargare il campo delle competizioni italiane nel mondo. Sarebbe stato più giusto mantenere la denominazione scelta dai produttori pugliesi, quella di Treccia della Murgia e dei Trulli, piuttosto che suggerire loro di utilizzare il lemma mozzarella e finire per inficiare gli sforzi di trent’anni di imprenditoria locale campana, arrecando peraltro un danno alla stessa economia nazionale per effetto di un doppione che può soltanto creare confusione nel consumatore e presso gli importanti buyers stranieri”, spiegano i rappresentanti del gruppo di Forza Italia.

“In questo papocchio c’è la manina del Ministero dell’Agricoltura, con un ministro nordista che pensa solo a fare gli interessi del Settentrione e a rovinare quanto di buono costruito a fatica in questi anni nel Mezzogiorno, ed il silenzio assordante del presidente De Luca, che nella duplice veste di governatore e di assessore all’Agricoltura della Regione è omissivo su questa vicenda e, quindi, complice dello scippo ai danni della Campania”, evidenziano i consiglieri regionali.

“Predisporremo una mozione da presentare alla prima seduta utile di Consiglio regionale per scuotere dal sonno Palazzo Santa Lucia e tutelare i produttori e gli addetti campani del settore, operatori che non meritano di essere mortificati in questo modo dal Governo nazionale e da quello regionale”, concludono i consiglieri azzurri.

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti