Al Trianon Viviani, Isa Danieli e Lello Arena nel «Sogno di una notte di mezza estate» di Ruggero Cappuccio

0
482 Visite

Al Trianon Viviani, da mercoledì 29 marzo, saranno di scena Isa Danieli e Lello Arena nel Sogno di una notte di mezza estate di Ruggero Cappuccio, liberamente ispirato al lavoro shakespeariano.

Per Claudio Di Palma, che è il regista dello spettacolo, «la scrittura di Cappuccio riorchestra tra fedeltà e irriverenza, il Sogno per cercare ulteriori rifrangenze all’incanto musicale della lingua shakespeariana: la regia e la scena ne assecondano la lettura trasformandosi, per amplificarne il suono, in una sorta di grande, onirico e vagamente circense carillon».

Titania (Danieli) e Oberon (Arena) sono collocati «nel perimetro simbolico della sala di un antico palazzo napoletano – spiega Di Palma – e attivano una drammaturgia di capricci e smanie riducendo le sorti degli uomini a fragili trame da vecchi teatri dei burattini». «I due, come schegge di dei precipitati in terra, continuamente sospesi fra sonno e veglia, inscenano armonie, assecondano discordie, conducono, con estro malaccorto, una regia dei sentimenti umani – prosegue Di Palma – e le loro parole/note contrappuntano la polifonia dei surreali ospiti del palazzo (pupazzi, elfi, musicisti, attori), dettano sintonie tra lirismo e antiche tradizioni narrative, reinventano fascinazioni favolistiche, si fanno poetiche o scurrili a richiamare le alternanze emotive del mondo ispirativo shakespeariano».

Con Danieli e Arena in scena Fabrizio Vona (Puck), Renato De Simone (Lisandro ed elfo Onorato), Enzo Mirone (Demetrio ed elfo Salvatore), Rossella Pugliese (Elena ed elfo Annunziata) e Antonella Romano (Ermia ed elfo Concezione).

Prodotto da Ente teatro cronaca Vesuvioteatro, l’allestimento si avvale dei costumi di Annamaria Morelli e delle scene di Luigi Ferrigno. Le musiche sono composte daMassimiliano Sacchi.

Dopo la prima di mercoledì 29 marzo, alle 17:30, repliche giovedì 30 (ore 21), venerdì 31 (ore 21), sabato 1° aprile (ore 21) e domenica 2 (ore 18).

I biglietti numerati sono distribuiti anche nelle prevendite abituali, nonché online sul sito del teatro teatrotrianon.org. Il botteghino del Trianon Viviani è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19. Per informazioni: tel. 081 2258285, interno 1.

Il teatro è climatizzato.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti