Qualiano, è figlia del sindaco De Luca la prima donna del paese approdare all’Accademia militare di Modena

0
Condividi
2.178 Visite

Germana De Luca è la prima giovane donna di Qualiano, che approda alla prestigiosa Accademia Militare di Modena. Dopo aver studiato ed essersi diplomata con un ottimo punteggio alla Nunziatella, l’importante accademia militare di Napoli, fondata nel 1787 da Ferdinando IV di Borbone, la giovane primogenita del Sindaco di Qualiano, con successo continua ad inseguire i propri sogni. Dopo una dura fase di selezione entra all’Accademia di Modena dove, al termine di tutte le prove fisiche, di cultura ed istruzione, si è piazzata al terzo posto nel corso “commissari”, che le ha dato la possibilità di essere tra i centoquaranta concorrenti selezionati nelle graduatorie di merito, per l’ammissione ai corsi regolari del 198° corso “Saldezza”. Raggiungere l’obiettivo non è stato sicuramente semplice se si pensa che vi erano ben 11752 domande, di cui 9101  uomini e 2651 donne. Germana ce l’ha fatta con determinazione e tenacia, caratteristiche del suo carattere, sacrificando tempo libero e dedicando ore ed ore allo studio ed all’allenamento fisico, pur di coronare il sogno di entrare a far parte della storica “Unica Schiera” degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare.​ Ha superato brillantemente tutti i test di preselezione, prove di efficienza fisica, accertamenti psicofisici e attitudinali, la  prova scritta di lingua italiana e un accertamento della conoscenza della  lingua inglese, prove orali di matematica ed una di spagnolo, la seconda lingua straniera scelta dalla giovane qualianese, che ha iniziato il percorso formativo militare, che in un biennio accademico, la porterà ad indossare già i primi “gradi”.

Germana De Luca, con tempra e carattere inizia a muovere i primi passi di una carriera che la formerà come Comandante. L’Accademia Militare di Modena è, infatti, l’unico Istituto di formazione di base per gli Ufficiali in servizio permanente dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri. Storicamente l’Accademia Militare di Modena è l’erede della Reale Accademia Sabauda fondata a Torino il 1° settembre 1677 e, pertanto, detentrice del primato di essere stata la più antica istituzione destinata a preparare i quadri dirigenti dell’Esercito e dello Stato Sabaudo. Un’istituzione talmente accreditata nel mondo intero, che viene frequentata anche da giovani stranieri da formare per le forze multinazionali di pace dell’Onu.

L’Accademia Militare è davvero un “college” all’avanguardia nell’educazione dei giovani, la cui didattica mira a formare giovani responsabili, completi e forti di solidi strumenti culturali e sociali. Germana, appena ventenne,  affinerà lo spirito di cooperazione e gruppo con attività sportive e addestrative che esaltano i valori della solidarietà, dell’amicizia e della sana competizione. Ed un domani non troppo lontano, diventerà un Ufficiale dell’Esercito Italiano e un comandante di uomini e donne in Italia o in qualunque altra parte del mondo il suo percorso professionale la porterà.

 

  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti