Blitz anticamorra ad Arzano: 17 arresti contro il clan della 167

0
Condividi
99 Visite
Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Castello di Cisterna hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di *17 persone raggiunte, a vario titolo, da gravi indizi di colpevolezza in ordine ai reati di associazione di tipo mafioso, estorsione aggravata e continuata ed usura*.
L’attività in argomento, condotta a cavallo tra gli anni 2021 e 2022, ha permesso di delineare la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza in ordine all’operatività, nel territorio di Arzano e comuni limitrofi, della consorteriacamorristica denominata *“clan della 167”*, considerata espressione territoriale del clan “Amato-Pagano”, storicamente radicato nella zona nord della città di Napoli.
Quanto emerso nel corso delle indagini ha permesso di ipotizzare che il gruppo criminale fosse egemone, in particolare, nel campo delle richieste estorsive ed alcuni degli indagati si sarebbero resi protagonisti di numeroserichieste indebite di denaro formulate ai danni di imprenditori e commercianti locali.
È inoltre stato registrato che la consorteria sarebbeparticolarmente incline all’uso della violenza anche verso propri sodali i quali potevano essere violentemente percossi per la risoluzione di problematiche insorte alsuo interno.
_Il provvedimento eseguito è una misura cautelaredisposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e i destinatari dellastessa sono persone sottoposte alle indagini e, quindi, presunte innocenti fino a sentenza definitiva._
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti