Un audio, una promessa di lavoro e l’invito esplicito a “far votare per gli amici miei”. È questo il contenuto di una registrazione che coinvolge un consigliere comunale, Salvatore D’Agostino, inserito in una lista a supporto dell’attuale sindaco D’Alterio, e che ora getta un’ombra pesante sulla recente campagna elettorale a sostegno di una lista civica vicina alla sinistra e per il candidato presidente Roberto Fico.
Nel messaggio vocale, di cui è entrata in possesso la vice coordinatrice regionale della Lega Carmela Rescigno, il consigliere descrive un impiego all’interno del campo rom di Giugliano – il più grande d’Europa – legato all’assistenza dei bambini, ma condizionato esplicitamente al sostegno elettorale. Un passaggio che, se accertato, configurerebbe il reato di voto di scambio, previsto e punito dal codice penale.
Rescigno, già presidente della Commissione Anticamorra della Regione Campania, ha presentato denuncia. Da anni impegnata sul fronte della legalità e della lotta alla corruzione, Rescigno spiega di aver ricevuto il materiale da cittadini che continuano a rivolgersi a lei proprio per la fiducia costruita nel tempo. «Sono i cittadini a cercarmi, a parlare, a consegnare documenti e segnalazioni», è il senso del suo impegno.
Il caso assume un peso politico ancora maggiore perché riguarda il campo rom di Giugliano, struttura storicamente difesa dal Pd e dalla sinistra campana gestita tramite cooperative finanziate dal Comune. Un sistema che, secondo i denuncianti, avrebbe consentito a esponenti politici di esercitare un forte controllo sociale e, potenzialmente, elettorale.
Giugliano, il Comune più grande della provincia di Napoli, è amministrato da anni dal centrosinistra, tornato al governo anche dopo un non commissariamento che sembrava sacrosanto ma stoppato dal centrodestra e, forse, non compreso appieno da Piantedosi e Di Bari. Nessuna accusa definitiva, al momento, ma il contenuto dell’audio solleva interrogativi seri sulla trasparenza dei metodi politici utilizzati.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
























