GIUGLIANO, IL MARCONI NEL SEGNO DELLO SPETTACOLO E DELLA MODA

0
1.525 Visite

L’Istituto Superiore “Guglielmo Marconi” chiude l’anno scolastico nel segno della didattica del saper fare con due grandi eventi-spettacolo che intersecano arti performative, musica, e moda:
– Mercoledì 8 giugno al teatro Gelsomino di Afragola con il Musical “Nel segno della libertà” .
– Martedì 14 giugno alla Scalinata del liceo De Carlo con la sfilata “Napoli a colori”.
Protagonisti gli alunni dei diversi indirizzi dell’Istituto che, guidati dal corpo docente e da tutor esterni dalla straordinaria professionalità, hanno realizzato scenografie, abiti, curato la comunicazione, contribuendo su diversi piani alla realizzazione delle due esibizioni artistiche e culturali. La Dirigente Scolastica Giovanna Mugione: ”Dopo due anni estremamente difficili per i nostri ragazzi, abbiamo voluto chiudere quest’anno scolastico con due grandi eventi-spettacolo che rispecchiassero lo straordinario lavoro svolto attraverso il cooperative learning. Entrambi gli spettacoli non soltanto hanno contribuito a sensibilizzare i nostri studenti su temi ed aspetti importantissimi per la nostra vita quale la libertà e l’amore verso la nostra città, ma hanno messo nuovamente al centro l’importanza della didattica nel segno della socialità e della responsabilità.

Abbiamo voluto implementare la loro capacità di saper fare, ma anche il loro spirito di iniziativa e di imprenditorialità con attività laboratoriali ed interdisciplinari finalizzate a realizzare due eventi con spettacoli che abbracciano diversi aspetti da quelli tecnici, a quelli culturali, artistici e sociali.” IL primo grande appuntamento è l’8 giugno con il Musical “Nel segno della libertà” con la regia di Antonio Vitale e le coreografie di Fabio Bisogno. Protagonista è Fatima una ragazza con il sogno di diventare una stilista, ma in un contesto socio-culturale retrogrado, nel quale alle donne viene tolto ogni tipo di libertà. Per tale motivo l’unica cosa che Fatima può fare è sognare insieme alle sue amiche
con la speranza di poter tornare presto a studiare e così realizzare il proprio desiderio: diventare una stilista per poi aprire una scuola-atelier. Una scuola-atelier che possa dare alle tante ragazze del suo paese la possibilità concreta di coltivare la passione della moda. Ci riuscirà? Uno spettacolo emozionante che farà riflettere su un tema molto caro a noi tutti: la libertà. Cosa vuol dire essere liberi veramente? Non seguire le regole? No. Essere liberi veramente è inseguire i propri sogni per realizzarli, nonostante le difficoltà e gli ostacoli che si possono trovare durante il cammino. Essere liberi vuol dire vivere rispettando l’altro. C’è grande sete di libertà in tal senso e questo spettacolo
cerca di fornire, sperando di riuscirci, attraverso una messa in scena arricchita da un meraviglioso corpo di ballo, da musiche suggestive e da immagini scenografiche potenti, un messaggio forte e chiaro: la vera libertà viene data dalla cultura, dallo studio e dai sacrifici.
Il 14 giugno, invece, alla scalinata del De Carlo, ci sarà la chiusura dell’anno scolastico e l’arrivederci dell’Is Marconi all’anno prossimo con una sfilata che quest’ anno ha il proprio fulcro nell’omaggio a Napoli. Una sfilata di grande impatto con abiti ricchi di fantasia, creatività ed eleganza che rappresenteranno la nostra città in un percorso che dalle tradizioni storico-artistiche fino a quelle gastronomiche ci immergeranno nella Napoli dalle mille sfaccettature e dai mille colori nel solco dell’amore e del senso di appartenenza per un territorio a volte difficile, ma che può anche offrire grandi opportunità per i nostri giovani.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti