Pozzuoli, al Falcone via libera allo sportello psicologico per gli studenti

0
694 Visite

Dopo le visite didattiche a Procida a luglio, continuano le attività previste dal Piano Scuola Estate 2021, terza fase. La scuola rappresenta il luogo principe all’interno del quale si sviluppa la personalità di ciascun individuo, il ponte necessario per costruire le proprie competenze professionali e personali.

L’isolamento e le restrizioni da Covid 19 hanno, in alcuni casi, ridotto drasticamente la motivazione allo studio, rendendo una buona parte dei giovani particolarmente passivi e privi di entusiasmo innanzi alle numerose possibilità di interazione offerte dalle agenzie educative, tra cui la scuola.

Gli studenti nell’ultimo anno si sono trovati a fronteggiare molte difficoltà, accanto a quelle tipiche e fisiologiche del loro ciclo di sviluppo. Per questo motivo il nostro Istituto ha accolto l’opportunità di offrire a ciascuna classe la possibilità di avere un incontro con una psicologa.

Nel corso di questi incontri si cercherà di aiutare gli alunni a ridefinire il contesto scuola come “spazio nel quale poter investire”, valorizzando le proprie risorse in termini di autonomia, padronanza e raggiungimento degli obiettivi e di accogliere eventuali contenuti emotivi emergenti dalla discussione in classe e fornire una lettura più ampia degli stessi.
Il fine ultimo è quello di avvicinare gli studenti alla figura dello psicologo come colui al quale rivolgersi laddove si ravveda la necessità di un confronto e/o sostegno rispetto ad un malessere o ad una situazione specifica.

Come istituzione radicata sul territorio, desideriamo formare cittadini preparati ma anche capaci di affrontare il mondo del lavoro con serenità.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti