TERREMOTO 7.7 IN NUOVA CALEDONIA E LOYAUTÉ: ALLERTA TSUNAMI

0
819 Visite

In Nuova Zelanda è atteso uno tsunami in seguito alla violenta scossa di terremoto che ha colpito la Nuova Caledonia verso le 14 e 20 di mercoledì, ora italiana. La magnitudo è di 7.7. Le autorità hanno invitato la popolazione ad allontanarsi dalle coste. Secondo l’European Mediterranean Seismological Centre (Emsc), l’epicentro è stato localizzato 424 chilometri a est della città di Tadine, ad una profondità di dieci chilometri. Gli allarmi sono arrivati da più parti. Il sistema statunitense di allerta tsunami ha detto che un allarme è stato emesso anche per le Samoa americane e che c’è il rischio di tsunami alle isole Vanuatu, Figi e, appunto, in Nuova Zelanda. Le onde del sisma si sono concentrate tra Nuova Caledonia, territorio francese nel sud del Pacifico, e le isole Loyauté che si trovano di fronte alla costa orientale della Nuova Caledonia.

Pochi minuti dopo la diramazione dell’allerta da parte delle autorità della Nuova Zelanda, l’Ufficio di meteorologia australiano ha confermato che il terremoto che ha colpito il Pacifico meridionale ha generato uno tsunami. Appunto: «Tsunami confermato», si legge in un tweet che avvisa di una «minaccia» per l’isola di Lord Howe che si trova a circa 550 chilometri (340 miglia) a est dalla terraferma australiana.

Il sisma, inizialmente registrato dall’Usgs con una magnitudo 7.5, prima di essere rivisto a 7.7, si è verificato poco dopo la mezzanotte locale (le 14.20 in Europa). «Onde pericolose di tsunami sono possibili entro le prossime tre ore», ha avvertito il NWS Pacific Tsunami Warning Center. Onde fino a un metro sono possibili in alcune coste delle Fiji, della Nuova Zelanda e di Vanuatu. Sono inoltre state previste onde più piccole nelle coste dell’Australia, delle Isole Cook e delle Samoa americane. Al momento non ci sono state segnalazioni di vittime o danni per il terremoto. Nel cosiddetto «Anello di fuoco» del Pacifico, dove le placche tettoniche si scontrano, si registrano frequenti attività sismiche e vulcaniche.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti