Incartati al rimpasto. Ricordate la crisi d governo dei giorni scorsi? L’insurrezione dei sei rivoltosi di maggioranza, che hanno chiesto al sindaco due assessori? I sei, come anticipato più volte, a gennaio hanno strappato l’impegno da parte di Visconti ma avranno un solo assessore, Antonio Discetti, che prenderà le deleghe oggi assegnate all’assessore Scatola, ovvero lavori pubblici e urbanistica (a Scatola sarà dato la rimanenza, probabilmente il cimitero). Ma ora il problema è sorto sulla quota rosa. Su chi dovrà sostituire, in pratica, la dimissionaria Floriana Trematerra.
Ed è una grana grossa per Visconti, che pur di salvarsi allo scorso consiglio comunale ha promesso mari e monti un po’ a tutti. Un assessorato ai sei della sua lista, un assessorato al trio Marzi-Bruno-Scuteri. Entrambe le compagini, però, non hanno una donna da proporre.
Ricapitolando il tutto, occorre sostituire la Trematerra con una donna e un altro assessore, probabilmente Davide Nobler. Le deleghe della Trematerra saranno assegnate a Bianca Perna, che ha lavorato discretamente all’istruzione ma si è attirata le ira di diversi consiglieri di maggioranza che le contestano la vicinanza a qualche esponente dell’estrema sinistra e la gestione (non proprio impeccabile) del forum giovani. Seguendo questo ragionamento, alla Perna andranno le deleghe alle politiche sociali, a Discetti lavori pubblici e urbanistica, ma ora occorre trovare una donna che sostituisca Nobler al bilancio. Non sarà facile, ma siamo pronti a scommettere che Visconti, pur di non andare casa, sarà pronto a fare altre promesse e altre forzature.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews