Marano, nove commercianti morosi con le brache in mano al Comune: pagano all’ultimo secondo, prima del distacco dell’acqua. La tattica del bastone funziona, non certo quella voluta da Reppucci

0
551 Visite

Sono arrivati al Comune con le classiche brache in mano, nell’ultimo giorno utile per pagare il debito e scongiurare il distacco della fornitura idrica. Nove commercianti, per i quali era stata firmata un’ordinanza di distacco, dopo aver tentato la strada del braccio di ferro con l’Ente hanno pagato, in parte o completamente, a poche ore dall’intervento degli operai. Lo stesso era avvenuto per alcuni parchi, che inizialmente avevano fatto orecchie da mercante. Tantissimo c’è ancora da fare, ma si può ben dire, fin da ora, che è l’unica cosa su cui commissari hanno ottenuto qualche risultato.

Cosa insegna questa storia? Che la tattica del bastone è di gran lunga più efficace di quella che prevede l’utilizzo della carota. La linea voluta dal commissario Greco, che ha dovuto però chiudere entrambi gli occhi sulla questione turn over negli uffici (una vera barzelletta), si è rivelata molto più efficace e degli appelli, spesso sterili, lanciati dall’altro commissario Reppucci, sempre più morbido con i dipendenti comunali e poco propenso ad aggredire le situazione di palese illegalità. Nei giorni scorsi sono stati avviati nuovi controlli nei supermarket non in regola e negli esercizi commerciali (fruttivendoli in primis) abusivi o che non rispettano le ordinanze. Qualcosina è stato fatto, anche se i controlli vengono eseguiti solo dopo costante sollecitazione ai vigili urbani.

Se il Comune vuole fare cassa, ripianare l’ingente debito e far rispettare la legge, ha solo una strada da perseguire: farsi pagare da evasori, elusori, vendere qualche pezzo del proprio patrimonio, affidare a una ditta l’incarico di riscuotere i proventi delle strisce blu e mettere un po’ d’ordine nell’ambito commerciale.

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti