PRESENTE E FUTURO DELLA CHIRURGIA OCULARE CON 6 INTERVENTI CHIRURGICI IN DIRETTA. TAVOLE ROTONDE E LETTURE MAGISTRALI

0
11.109 Visite
 Il 7 luglio nell’ Auditorium “G. Zannini” della Mediterranea si svolgerà un interessante convegno scientifico per analizzare il presente ed il futuro della chirurgia oculare. Durante il convegno, in diretta dalla sala operatoria della Mediterranea i congressisti potranno seguire sei interventi, 2 di chirurgia vitroretinica e 4 di cataratta. La possibilità di interazione con i chirurghi durante gli interventi, i dibattiti, le tavole rotonde e le letture magistrali che arricchiscono il programma scientifico, garantiscono un alto livello di qualità di questa interessante giornata di approfondimento specialistico. L’evento è accreditato ECM ed è gratuito, previa registrazione.

La Mediterranea è, come noto, una struttura di eccellenza per la microchirurgia oculistica. L’Unità Operativa di Oculistica diretta dal prof. Vincenzo Orfeo, esegue più di 3.000 interventi chirurgici all’anno con ottimi risultati. L’ attenzione alle esigenze e aspettative del paziente è il filo conduttore di questo corso durante il quale si discuterà di come migliorare le performances visive postoperatorie dei pazienti sottoposti ad intervento di cataratta e di chirurgia vitreo-retinica.

Durante le sessioni di live surgery, il prof. Vincenzo Orfeo impianterà una nuovissima lente intraoculare, Trifocale, che permette oltre una buona visione nel postoperatorio anche di evitare quasi sempre la necessità di ricorrere agli occhiali, per la visione lontana, intermedia e vicina. Il prof. Federico Toni, responsabile della Chirurgia vitreoretinica della Mediterranea, eseguirà in diretta un intervento di Pucker maculare, patologia che induce un peggioramento visivo centrale al paziente con visione di linee distorte.

Per l’esecuzione degli interventi chirurgici ci si avvarrà delle nuove apparecchiature di ultima generazione in uso presso la Mediterranea. Nell’intervallo tra i collegamenti in diretta dalle sale operatorie verranno presentate numerose relazioni scientifiche sulle nuove tecnologie per il trattamento della cataratta e per la chirurgia vitreoretinica, come il Femtolaser, le lenti intraoculari Trifocali e la nuovissima tecnologia per la Vitrectomia Ipersonica che induce la liquefazione del vitreo rendendo l’aspirazione più sicura e veloce.

La faculty scientifica di alto livello è composta da:

ALESSIO GIOVANNI RELATORE
AVVISATI MICHELE MODERATORE
BOCCUZZI DOMENICO RELATORE
BORDIN PAOLO RELATORE
CAPOROSSI TOMASO RELATORE
CARBONARA CLAUDIO RELATORE
CONTI LUIGI MODERATORE
COSTAGLIOLA CIRO RELATORE
CUSATI GIORGIO MODERATORE
DE ROSA PASQUALE MODERATORE
DELLA CORTE MICHELE MODERATORE
DI LAURO RAFFAELLO MODERATORE
GALLO OTELLO MODERATORE
GELSO ALDO RELATORE
GRECO ALFREDO MODERATORE
IACOBELLI LUCA RELATORE
LOFFREDO LUCIANO MODERATORE
MINIELLO GIANPAOLO MODERATORE
MOTTA MARIO SALVATORE MODERATORE
ORFEO VINCENZO RELATORE
PETRELLA PASQUALE MODERATORE
RINALDI MICHELE MODERATORE
SBORDONE MARIO MODERATORE
TARALLO GIORGIO MODERATORE
TERAMO PAOLO MODERATORE
TONI FEDERICO RELATORE
TORTORI ACHILLE MODERATORE
VEROLINO MARCO RELATORE
ZEPPA LUCIO RELATORE
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti