Alle Catacombe di Napoli il premio Francovich. Il riconoscimento è stato consegnato ai giovani della cooperativa La Paranza dal ministro Dario Franceschini

0
605 Visite

L’impegno dei giovani della cooperativa la Paranza è stato riconosciuto anche dal SAMI, Società degli Archeologi Medievisti Italiani che ha assegnato alle Catacombe di Napoli,il premio nazionale Riccardo Francovich. Il riconoscimento, conferito a chi rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione, è stato vinto in ex-aequo con basilica paleocristiana di Santa Maria di Siponto.

Si tratta di un risultato di grande rilievo, perché premia, nel caso delle Catacombe di Napoli, oltre alla straordinaria importanza storico-archeologica dei monumenti, posti sotto la cura della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, l’opera di gestione attiva e innovativa effettuata dai ragazzi del Rione Sanità, guidati da don Antonio Loffredo, con la coop. La Paranza, e il sostegno della Fondazione San Gennaro, grazie alla quale nel 2016 si è raggiunto il risultato straordinario di quasi 90.000 visitatori.

Di straordinario rilievo sono anche le personalità scelte dalla Giuria per il premio speciale per la divulgazione della storia e dell’archeologia del Medioevo presso il pubblico dei non specialisti: lo storico del Medioevo Franco Cardini e il più grande divulgatore scientifico d’Italia, Piero Angela.

Il premio è stato ritirato  questa mattina, da una delegazione de “La Paranza”, al palazzo dei congressi di Firenze dove è in corso Tourisma, il salone internazionale dell’archeologia . A consegnare il prestigioso riconoscimento è stato direttamente il ministro Dario Franceschini.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti