AMBIENTE E RACCOLTA DIFFERENZIATA, A QUALIANO PARTE LA CAMPAGNA DELLA MULTISERVIZI SPA

0
488 Visite

L’articolato progetto è finanziato dal Consorzio Tetra Pak e dalla SRI.  Prime iniziative nelle suole primarie e secondarie. L’A.U. Sgariglia: “necessario a far crescere la percentuale di RD”.

Comune di Qualiano, Multiservizi Spa, Tetra Pak e SRI insieme, per una massiccia campagna di sensibilizzazione ambientale e promozione della Raccolta Differenziata su tutto il territorio Qualianese. L’articolato progetto è finanziato dal Consorzio Tetra Pak e dalla SRI, l’azienda ubicata nel Polo industriale di Gricignano di Aversa, alla quale il Comune conferisce la plastica, l’alluminio e la banda stagna.

Abbiamo recepito il sollecito del sindaco De Luca, che ha la delega all’Ambiente, abbiamo cercato le sinergie con le aziende ed elaborato un progetto articolato, innovativo e che coinvolge tutta la cittadinanza dai più piccoli ai più grandi. – anticipa l’Amministratore Unico, dott. Nicola SgarigliaTra le tante cose del progetto vi sono iniziative dirette alle scuole ed addirittura una App  mobile sviluppata con le caratteristiche del gioco educational: si gioca per misurare e migliorare le proprie conoscenze nel campo della sostenibilità ambientale.- e conclude- Sono certo che questa campagna darà alla cittadinanza quella spinta motivazionale in più necessaria a far crescere la percentuale di Raccolta Differenziata, che nel mese di Marzo ha raggiunto un picco del 58,93%”.

La percentuale mensile del recupero della RD si aggira di media su poco più del 50 per cento e questa campagna ha lo scopo di innalzare tale percentuale perché l’obiettivo di quest’anno tende a consolidare il 60%.

Differenziare significa tre cose fondamentali: non danneggiare il nostro ambiente, tutelare la nostra salute e sfruttare l’enorme ricchezza che i rifiuti possiedono.- ricorda i sindaco De Luca-
Non è più possibile produrre, consumare e poi buttare, è necessario, invece, adottare sistemi responsabili che coinvolgono tutti i cittadini in una battaglia ambientale che deve essere di tutela di noi stessi e dei nostri figli. E’ la nostra crociata e personalmente non mollerò mai!”

Dunque la campagna promossa dalla Multiservizi rappresentando  proprio quel dovere nei confronti dell’ambiente e delle future generazioni insegnerà ai consumatori come si può concorrere in modo responsabile al recupero ed alla la ri-produzione di un bene. Tra l’altro proprio per le plastiche, i metalli, la carta e il vetro, il riciclo è il modo col quale si risparmiano più risorse naturali, oltre a ridurre la quantità di rifiuti da conferire nelle discariche. Una bottiglia diventa un morbido maglione di pile, un gioco da giardino o un vaso per i fiori.

 

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti